BEFANA CUP AL POETTO IL 6 GENNAIO: DISPOSIZIONI DELLA CAPITANERIA DI PORTO

Con propria ordinanza emessa in data 03.01.2024 la Capitaneria di Porto di Cagliari comunica che giorno 06 gennaio 2024, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, si svolgerà la manifestazione velica "Befana Cup" di cui si rende noto il tracciato a tutti gli interessati.

Data:
4 gennaio 2024

Visualizzazioni:
867

Con propria ordinanza emessa in data 03.01.2024 la Capitaneria di Porto di Cagliari comunica che giorno 06 gennaio 2024, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, si svolgerà la manifestazione velica "Befana Cup" di cui si rende noto il tracciato a tutti gli interessati.

 La regata prevede il seguente percorso:

Partenza dal punto P in posizione Lat. 39°11.330’ N – Long. 009°07.550’ E;
Passaggio sul punto 1 in posizione Lat. 39°12.520’ N – Long. 009°10.515’ E;
Passaggio sul punto 2 in posizione Lat. 39°11.930’ N – Long. 009°11.750’ E;
Rientro sul punto P in posizione Lat. 39°11.330’ N – Long. 009°07.550’ E.

L'ordinanza prescrive che  in prossimità del campo di regata Il giorno 06 gennaio 2024, dalle ore 11.00 alle ore 16.00 e comunque fino al termine della manifestazione le unità in navigazione dovranno tenersi ad una distanza non inferiore a 200 mt. dalle unità partecipanti alla manifestazione procedendo ad una velocità tale da non comprometterne la sicurezza, in considerazione della loro tipologia e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

L'ordinanza evidenzia altresì che lo svolgimento della regata resta subordinata alla scrupolosa osservanza a carico dall’associazione culturale ARMATORI VELA D’ALTURA SARDEGNA, nella persona del Responsabile della manifestazione, delle seguenti prescrizioni:

Inviare alla Capitaneria di Porto di Cagliari, anche via posta elettronica, una dichiarazione di conferma dello svolgimento della manifestazione, con preavviso non inferiore alle 24 ore rispetto alla data prevista per l’effettuazione della manifestazione. In seno alla citata comunicazione deve essere indicato:
- il numero delle unità partecipanti;
- il numero e le caratteristiche delle unità in servizio di assistenza per tutta la durata della manifestazione;
- i canali VHF utilizzati per le comunicazioni tra le unità appoggio e la sala operativa di questa Capitaneria di Porto;
- il nominativo ed il recapito telefonico del responsabile preposto all’attività di assistenza/appoggio in mare dei partecipanti. Il predetto responsabile deve, per tutta la durata dell’evento, assicurare i contatti con la sala operativa della Capitaneria di Porto di Cagliari, utilizzando, oltre che l’apparato VHF, anche i seguenti recapiti: 1530 (per i soli casi d’emergenza) – tel. n. 070 – 659210 (diretto della sala operativa). 

Inoltre: delimitare, non prima di 2 ore dell’inizio dell’evento, il campo di gara con la sistemazione di boe nella misura ritenuta idonea dall’Organizzatore che devono essere sempre vigilate e rimosse al termine della manifestazione; informare immediatamente la sala operativa della Capitaneria di Porto di Cagliari del verificarsi di una situazione di emergenza;  inviare alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Cagliari una comunicazione di inizio e fine dell’evento via VHF, telefono od altro mezzo che ne assicuri la ricezione;  sospendere la manifestazione qualora le condizioni meteomarine dovessero peggiorare durante lo svolgimento della regata;  assicurare per l’intera durata dell’evento (nelle tre fasi dell’uscita in mare, della gara e del rientro), un servizio di assistenza ai partecipanti, con l’impiego di imbarcazioni, a ciò destinate in via esclusiva, nel numero indicato dai regolamenti federali, e comunque idoneo, in base alle caratteristiche della manifestazione, a fronteggiare situazioni di emergenza sulla base del prudente apprezzamento dell’organizzatore. È fatto obbligo all’organizzazione di predisporre un accurato servizio di vigilanza ed assistenza ai partecipanti, di osservare tutte le disposizioni vigenti che riguardano la predetta manifestazione e di mettere in atto ogni provvedimento necessario e/o opportuno al fine di evitare danni a persone e/o cose.

Non sono soggette al divieto di cui sopra le unità ed il personale facenti capo all’organizzatore in servizio di assistenza ai partecipanti alla manifestazione;  i mezzi ed il personale della Capitaneria di porto - Guardia Costiera e delle forze di polizia in servizio;  le unità del servizio 118 o del Comando provinciale Vigili del fuoco o adibite ad altro pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’Ente di appartenenza. Articolo 4 Disposizioni finali e sanzioni I contravventori alla presente Ordinanza saranno ritenuti responsabili di tutti i danni che potessero derivare a loro, a terzi e/o a cose in conseguenza dell’inosservanza della presente norma e saranno puniti ai sensi:  dell’art. 53 comma 3 del D.Lgs 171/2005 e successive modifiche;  dell’art. 1231 del Codice della Navigazione. 

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare la delibera in allegato in questa pagina o accedere alla sezione "ordinanze" dal sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/cagliari.

Nuova categoria

pdf

cagliari_01_03gen2024

Dimensione: 423.70 kb
Contatore : 39
Date inserimento: 04/01/2024

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
04/01/2024, 13:21

Potrebbero interessarti