ASSEGNAZIONE REIS 2023 - 'AGIUDU TORRAU' IN FAVORE DI FAMIGLIE IN CONDIZIONE DI DIFFICOLTÀ ECONOMICA

In esecuzione della determina dirigenziale n. 626 del 16/05/2023, si avvisano i cittadini residenti nel Comune di Quartu Sant’Elena che dal 01/06/2023 al 30/06/2023 verranno aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al "Reddito di Inclusione Sociale (REIS 2023) - Agiudu Torrau", rivolto ai nuclei familiari in condizione di difficoltà economica.

17 maggio 2023

12014

Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà, finalizzata a promuovere l'autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l'erogazione di un sussidio economico per un massimo di 6 mesi, rinnovabili di ulteriori 6 mesi, previa riapertura della procedura e rivalutazione dei requisiti di accesso. L’erogazione del REIS è vincolata allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva che coinvolge uno o più componenti del nucleo, ad eccezione dei casi previsti dal paragrafo 6 dell’avviso (Allegato A).

Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda REIS sono riportate nell’avviso (Allegato A).

In particolare si sottolinea che:

• per accedere al beneficio occorre avere un’attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità non superiore a € 12.000,00.
  • L’istanza per il REIS è inammissibile se il richiedente, pur avendo i requisiti per l’accesso al RdC, non abbia presentato domanda.
  • il REIS e il Reddito di Cittadinanza (RdC) sono incompatibili, pertanto il soggetto che percepisce il RdC non può accedere al REIS, salvo i casi riportati al paragrafo 2 dell’avviso (Allegato A).

TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE: dal 01/06/2023 sino alle ore 13.00 del 30/06/2023

L'istanza di ammissione al beneficio dovrà essere presentata esclusivamente compilando il modulo online nell'apposita sezione sul sito internet del Comune di Quartu Sant'Elena www.comune.quartu.ca.it. che sarà disponibile esclusivamente dal 1° al 30 giugno 2023.

Per i dettagli si rimanda all’avviso.
Il Responsabile del procedimento è individuato nella persona della Dirigente del Settore Lorena Cordeddu.
Per informazioni o chiarimenti chiamare al seguente recapito telefonico: 070/86012718 nei giorni lunedì - mercoledì – venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e/o inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B. Le domande di accesso alla misura, non trasmesse nelle forme, nei modi e nei tempi indicati non saranno prese in considerazione.”

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

Presentazione Richiesta Online

01/06/2023, 11:43