MODIFICHE DELLA VIABILITÀ, IN VIA S'ORU E MARI MIGLIORA LA SICUREZZA STRADALE

La via S’Oru e Mari è una strada a doppio senso di circolazione molto frequentata, anche per la presenza di hotel, case vacanza, market, Circolo Nautico e Centro Velico.

Data:
25 gennaio 2023

Visualizzazioni:
961

La via S’Oru e Mari è una strada a doppio senso di circolazione molto frequentata, anche per la presenza di hotel, case vacanza, market, Circolo Nautico e Centro Velico. E se durante la stagione invernale viene utilizzata principalmente dalle persone residenti, nella stagione estiva il flusso di traffico viene ulteriormente incrementato dai numerosi turisti che frequentano la zona.

A tutela della circolazione, della pubblica incolumità e del pubblico interesse, il Comune ha valutato di dover intervenire affinché venga garantita la sicurezza degli automobilisti e degli utenti deboli della strada. Tramite ordinanza è stata pertanto disposta una nuova disciplina della circolazione stradale, sia nella via S’Oru e Mari stessa che nelle strade adiacenti, cercando di limitare quei veicoli che transitano a velocità sostenuta.

Si sta pertanto provvedendo a modificare la circolazione stradale con segnaletica verticale e orizzontale, realizzando anche ulteriori attraversamenti e un percorso pedonale. In alcuni tratti infatti la via è priva di marciapiede rialzato, ma la larghezza è tale da consentire la realizzazione di un percorso pedonale lungo il margine della carreggiata.

Le nuove disposizioni prevedono quindi, con decorrenza dal giorno di installazione della relativa segnaletica, l’istituzione dell’obbligo di “fermarsi e dare precedenza” (STOP) con segnaletica verticale e orizzontale per i veicoli provenienti dalle vie Rodi, Negroponte, Ischia, Ibiza, Pantelleria, Stromboli, Serpentara, Minorca, Maiorca, Eolie, Corsica, D’Elba, Baleari e Lipari, all’intersezione con la Via S’Oru e Mari; è inoltre previsto l’obbligo di stop, sempre con segnaletica verticale e orizzontale, per i veicoli provenienti dalla via S’Oru e Mari all’intersezione con la via Cipro.

Verranno inoltre realizzati attraversamenti pedonali in prossimità delle vie Rodi e Negroponte, del civico 3,  e ancora delle vie Pantelleria, Stromboli, Serpentara; e poi civici 48/A, 50, 54, 58/A, in prossimità dell’ingresso del market, vie Eolie, Corsica, D’Elba e civico 39/F. Sarà inoltre realizzato un percorso pedonale nel tratto compreso tra le vie Cipro e Rodi, in direzione di quest’ultima, da fronte civico 14 a via Cipro, in direzione di quest’ultima, e da via Stromboli e via Maiorca, lungo il margine destro della carreggiata, in direzione di quest’ultima. In programma anche un’area di sosta nel tratto compreso tra fronte civico 58/A e fronte civico 50 e un parcheggio riservato ai veicoli nella disponibilità delle persone disabili, fronte civico 54.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
25/01/2023, 10:37

Potrebbero interessarti