GIORNATA DELLA TRASPARENZA CONSULTAZIONE ONLINE

Il Comune di Quartu Sant’Elena, in applicazione della normativa vigente, realizza la “Giornata della Trasparenza”, avviando una consultazione pubblica on line, per coinvolgere in maniera interattiva tutti i portatori di interesse sulle tematiche della trasparenza e della performance.

20 ottobre 2022

L'interazione su argomenti di così ampio respiro, è un impegno che l'Ente intende garantire oltre il mero adempimento legislativo. In questo modo, infatti, l'utente avrà a disposizione in maniera continuativa un canale privilegiato di interlocuzione con l'Amministrazione, per poter fornire il suo prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance.

L’idea di fondo è quella di avviare un percorso in base al quale l'Ente, prima di decidere, si ferma ad ascoltare la voce dei destinatari delle sue decisioni. Lo spazio mette a disposizione una serie di contenuti e un indirizzo e-mail da utilizzare per interagire sulle tematiche oggetto della consultazione. Il Decreto Legislativo n° 33 del 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche, prevede infatti che “la promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un obiettivo strategico di ogni amministrazione, che deve tradursi nella definizione di obiettivi organizzativi e individuali” e pone, inoltre, a carico delle amministrazioni pubbliche, l’obbligo di garantire la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance.

Con questo obiettivo, ogni amministrazione è tenuta a presentare alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza, il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del Decreto Legislativo n. 150 del 2009. La performance può essere definita come la capacità del servizio pubblico di rispondere ai bisogni dei cittadini e di promuovere l’interesse generale attraverso l’utilizzo efficiente delle risorse umane, strumentali e finanziarie a disposizione. Coerentemente con questo orientamento, che pone sempre di più l’accento sul ruolo di protagonista del cittadino e sul suo diritto di accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni, il Comune di Quartu Sant’Elena avvia una consultazione dei portatori di interesse su queste tematiche.

Le eventuali osservazioni ed i suggerimenti potranno essere inviati entro e non oltre il giorno 15/11/2022, al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando "trasparenza" nell'oggetto e specificando la categoria di appartenenza (associazioni di consumatori e utenti, organizzazioni sindacali rappresentative, etc..). Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza risponderà ai quesiti e alle osservazioni a chiusura della consultazione. Le richieste pervenute e le risposte saranno inoltre pubblicate sul sito del Comune di Quartu Sant’Elena.

12/12/2022, 13:11