MOSTRA LAZZARO, VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE FINO AL 28 FEBBRAIO

L'esclusiva mostra "Io. Solo un numero" del pittore Walter Lazzaro, con i disegni originali realizzati all'interno del lager di Biala Podlaska in Polonia sarà visitabile sino al 28 febbraio presso gli spazi dell'ex Convento dei Cappuccini, con ingresso libero e gratuito.

2 febbraio 2023

1946

L'esposizione, che comprende un ampio compendio della produzione dell'artista divenuto poi esponente di spicco della corrente "versiliana" nel secondo dopoguerra, sarà fruibile anche attraverso la modalità della visita guidata su prenotazione per gruppi e scolaresche il venerdì alle 16:30 e alle 17:30; il sabato e la domenica alle 16:30 e alle 17:30. Il numero per le prenotazioni è il seguente: +393403473320.

Walter Lazzaro, il pittore “dei silenzi e delle solitudini”, è a Quartu con una straordinaria esposizione curata dal direttore artistico Walter Marchionni in collaborazione con la Fondazione Estetica e Progresso, con l' Archivio della Galleria Lazzaro di Milano e con l'Associazione Culturale Lazzaro Forte dei Marmi . Una straordinaria testimonianza, fissata nelle immagini silenziose dell’orrore e tramandata intatta fino ai giorni nostri, come un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, dentro l’abisso dell’uomo.

locandina-web-GRANDE

10/03/2023, 13:31

FESTA DELLA LIBERAZIONE, IN PIAZZA XXV APRILE QUARTU OMAGGIA ANTONIO ATZORI
Notizie - 25 Apr 2024

In occasione della ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione, Quartu si è riunita in Piazza insieme ai propri rappresentanti istituzionali, l'Anpi, le associazioni ex combattentistiche e d'arma, il mondo della cultura e del volontariato e tanti cittadini desiderosi di rendere omaggio ai martiri della libertà e ai valori della Repubblica e della Democrazia. Durante la cerimonia in Piazza XXV Aprile, alla presenza del Sindaco Graziano Milia è stata inaugurata la nuova targa in memoria di Antonio, Atzori, resistente antifascista nato a Quartu Sant'Elena e deceduto nel campo di Mauthausen il 23 maggio 1944, poco prima della liberazione.

25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE: PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
Notizie - 23 Apr 2024

L’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena in occasione del 79°anniversario della Liberazione d’Italia celebra la Festa della Liberazione.

GEMELLAGGIO CON BRINDISI E APERTURA MINI-LIBRERIA, SCUOLE DI QUARTU IN FESTA
Notizie - 23 Apr 2024

Giornata intensa e proficua per la pubblica istruzione in città, con un doppio appuntamento che ha interessato in particolare l’Istituto Comprensivo n. 1 Porcu-Satta e l’Istituto Comprensivo n. 5: prima il suggello del gemellaggio con una scuola a indirizzo sportivo di Brindisi e poi l’inaugurazione della Piccola libreria libera “Ali di Carta’, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

FESTA DELLA LIBERAZIONE, IN PIAZZA XXV APRILE QUARTU OMAGGIA ANTONIO ATZORI

25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE: PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

GEMELLAGGIO CON BRINDISI E APERTURA MINI-LIBRERIA, SCUOLE DI QUARTU IN FESTA

NEL PRIMO WEEKEND DI MAGGIO LA CITTÀ IN VETRINA CON

Poche settimane all’ormai classico appuntamento cittadino con Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna, con tappe anche oltremare. L’evento, giunto ormai alla 28^ edizione di Monumenti Aperti, è la più ricca di sempre, con la partecipazione di ben 78 Comuni, e interesserà la città di Quartu Sant’Elena nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di aperture.

SMART GRID, UN PIANO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Incrementare la capacità della rete elettrica per ospitare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili e la potenza a disposizione dei clienti per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, attraverso la realizzazione di progetti finanziati nell’ambito del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e Transizione Ecologica”. Un consistente e radicale intervento di innovazione tecnologica per rafforzare l'automazione della rete per la gestione a distanza degli impianti. Saranno questi i significativi risultati degli accordi con E-Distribuzione che favoriranno lo sviluppo delle iniziative sul territorio di Quartu Sant'Elena.

CONCORSO RISPETTI.AMOCI, PREMIATI I GIOVANI IN CAMPO PER LA PARITÀ DI GENERE

Con la premiazione della classe vincitrice e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti è giunta a conclusione stamattina, nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini, l’edizione 2024 del concorso “Rispetti.amoci, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado e alle classi 5^ della scuola Primaria, con l’obiettivo di stimolare una sempre maggiore consapevolezza nella cittadinanza, e in particolare tra le nuove generazioni, riguardo i concetti di parità.

FESTA DELLA LIBERAZIONE, MOMENTANEA CHIUSURA BIBLIOTECHE DI VIA DANTE

Si comunica che in occasione della Festa della Liberazione il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LUNEDÌ 29 APRILE 2024

Comunico che il Consiglio Comunale già convocato con prot. n. 35708 del 23.04.2024, per il giorno Lunedì 29 Aprile 2024 alle ore 16.30 in prima convocazione, viene modificato con alle ore 17.30, resta immutata l’eventuale prosecuzione per il giorno 30 Aprile alle ore 10.00 e la seconda convocazione per il giorno giovedì 02 maggio 2024 alle ore 18.00.

ELEZIONI EUROPEE 2024, AVVISO PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

In vista per delle prossime consultazioni del 8 e 9 giugno 2024, la Commissione elettorale comunale deve procedere, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data stabilita per la votazione, alla nomina, per ogni sezione elettorale del Comune, di un numero di scrutatori compresi nel relativo albo pari a quello occorrente.

Nessun risultato trovato.