Competenze
Le principali attività dell'Ufficio Trattamento Giuridico includono:
Programmazione e gestione giuridico-amministrativa del personale: Predispone atti di programmazione (PIAO, regolamenti di settore, piani straordinari) e gestisce i concorsi pubblici, le assunzioni e i tirocini formativi. Amministra le procedure di mobilità, comandi, distacchi e progressione economiche. Cura la redazione e l'applicazione di contratti e convenzioni.
Contrattazione decentrata: Gestisce la contrattazione decentrata e supporta la delegazione trattante. Cura le relazioni sindacali.
Gestione delle presenze: Controlla e registra presenze, assenze, permessi, aspettative e incarichi esterni del personale.
Gestione contenzioso e procedimenti disciplinari: Si occupa della trattazione di contenziosi del lavoro e procedimenti disciplinari.
Supporto al CUG: Collabora con il Comitato Unico di Garanzia per i piani e programmi in materia di azioni positive di genere e di pari opportunità.
Formazione del personale e sorveglianza sanitaria: Organizza e predispone la formazione obbligatoria e specialistica del personale. Aggiorna i fascicoli del personale e gestisce gli attestati. Si occupa degli adempimenti legati alla sorveglianza sanitaria (visite mediche, denunce infortuni, scadenziario, fatture).