Ufficio Disabilità e Leggi di Settore

Gestisce interventi di sostegno a favore di persone con grave disabilità e/o in situazione di grave non autosufficienza.

Data:
8 marzo 2022

Visualizzazioni:
5621

Gestisce interventi di sostegno a favore di persone con grave disabilità e/o in situazione di grave non autosufficienza.

Cosa fa

L’Ufficio si occupa della progettazione e della gestione di servizi ed interventi nonché dell’erogazione di prestazioni economiche a favore di persone con disabilità e/o con grave non autosufficienza anche attraverso il lavoro integrato con altri servizi/istituzioni preposti alla presa in carico multidisciplinare di persone con disabilità e con la famiglia ed eventuali altri attori del territorio. L’Ufficio garantisce: informazione, analisi del bisogno e orientamento ai servizi e alle prestazioni comunali e territoriali, in presenza previo appuntamento telefonico/email.

 

LEGGE 162/98
I piani personalizzati sono rivolti a persone con disabilità grave riconosciuta ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 e sono finalizzati all’alleggerimento del carico assistenziale familiare e al miglioramento della qualità della vita del beneficiario. Si accede al servizio secondo le modalità dell’avviso pubblico. La modulistica è consultabile cliccando qui (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

PROGRAMMA REGIONALE "RITORNARE A CASA - PLUS"
E' un intervento finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato. Si accede al servizio secondo le modalità dell’avviso pubblico. La modulistica è consultabile cliccando qui (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

PROGRAMMA REGIONALE “MI PRENDO CURA”
Rivolto ai beneficiari del programma "Ritornare a casa - PLUS", è' un ulteriore supporto economico, che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali (medicinali, ausili, protesi, utenze..). Si accede al servizio secondo le modalità dell’avviso pubblico. La modulistica è consultabile cliccando qui (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

PROGRAMMA REGIONALE "DOPO DI NOI"
Progetti e servizi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, finalizzati all'attuazione di soluzioni di vita indipendente. Si accede al servizio secondo le modalità dell’avviso pubblico (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
*SCADUTI I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

HOME CARE PREMIUM
Il Progetto Home Care Premium è una iniziativa dell'Inps Gestione Pubblica finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socioassistenziale. Per maggiori informazioni contattare lo Sportello “Home Care Premium”.

 

INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGIA
Intervento di sostegno economico destinato alle persone con diagnosi di fibromialgia. Si accede al servizio secondo le modalità dell’avviso pubblico (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
*SCADUTI I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNALE
E’ un servizio finalizzato a promuovere la permanenza dell’assistito nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la sua qualità di vita. Possono fare richiesta tutti i cittadini che versano in condizioni, anche temporanee, di parziale o totale non autosufficienza, siano essi minori, adulti, anziani o nuclei familiari in situazioni di particolare difficoltà, con priorità a coloro che sono privi di altri tipi di intervento di assistenza domiciliare finanziati attraverso progettualità assistenziali a livello nazionale e/o regionale quali ad esempio progetti Ritornare a casa, HCP, L.162/98. È prevista una contribuzione al costo del servizio. Si accede al servizio secondo le modalità dell’avviso pubblico. La modulistica è consultabile cliccando qui (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

LEGGI DI SETTORE

 

LEGGE REGIONE SARDEGNA 20/97
È l'erogazione di un sussidio economico per il sostegno alle persone con disturbo psichico (adulti e minori) e provvidenze a favore degli infermi di mente e minorati psichici per il pagamento delle rette di ricovero presso strutture in favore di cittadini ex L.R. 44/87. La modulistica è consultabile cliccando qui. Per ulteriori informazioni, contattare lo sportello segretariato sociale o scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 07086012703 (referente tecnico) - 070 86012720 (referente amministrativo).

 

LEGGE REGIONE SARDEGNA 27/83 - Provvidenze a favore di persone affette da talassemia emofilia ed emolinfopatia maligna.
E' l'erogazione di sussidi straordinari in favore dei talassemici, emofilici, emolinfopatici maligni sotto forma di assegno mensile a titolo di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno nei casi in cui il trattamento venga effettuato presso centri ospedalieri o universitari autorizzati ubicati in Comuni diversi da quello di residenza. La modulistica è consultabile cliccando qui. Per ulteriori informazioni, contattare lo sportello segretariato sociale o scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (070 86012720 - 070866012702).

 

L.R.12/2011 CONCESSO DALL’ ART. 1 SECONDO LA LINEA DELLA L.R. 11/85 CON L.R. N.5/2017 ART.5 COMMA 18 - Provvidenze a favore di persone che hanno subito trapianto
E' un sostegno economico attraverso il rimborso delle spese di viaggio, di trasporto e di soggiorno dei trapiantati di fegato, di cuore, di pancreas e ai trapiantati di polmone, trapianti di fegato, cuore e pancreas. La modulistica è consultabile cliccando qui. Per ulteriori informazioni, contattare lo sportello segretariato sociale o scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (070 86012712).

 

LEGGE REGIONE SARDEGNA 3/2022 - Provvidenze a favore di persone che hanno subito trapianto di organo solido non renale
La modulistica è consultabile cliccando qui (fare riferimento alla modulistica L.R.12/2011). Per ulteriori informazioni, contattare lo sportello segretariato sociale o scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (070 86012712).

 

LEGGE REGIONE SARDEGNA 11/85 - Provvidenze a favore di persone sottoposte a trattamenti dialitico
E' un sostegno economico in favore di cittadini affetti da nefropatia volto al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno. La modulistica è consultabile cliccando qui. Per ulteriori informazioni, contattare lo sportello segretariato sociale o scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (070 86012712).

 

LEGGE REGIONE SARDEGNA 9/2004 - Provvidenze a favore di persone affette da neoplasia maligna
E' l'erogazione di un contributo economico in favore di persone affette da neoplasia maligna finalizzato al rimborso parziale della spese di viaggio e soggiorno sostenute per sottoporsi alla terapia antitumorale presso presidi sanitari situati in un Comune della Sardegna diverso da quello di residenza. Provvidenze a favore di persone affette da neoplasia maligna. La modulistica è consultabile cliccando qui. Per ulteriori informazioni, contattare lo sportello segretariato sociale o scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (070 86012712).

 

Area di riferimento

Organizzazione

Dirigente

 Lorena Cordeddu

Personale amministrativo

-

Assistenti Sociali

-

Pedagogista

-

Referenti amministrativi-contabili

-

 

Contatti

Indirizzo: Via Cilea 15 – 09045 Quartu Sant'Elena
Telefono: -
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari al pubblico

Dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico

Servizi

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/08/2023, 12:24