Ufficio Politiche Abitative

Si occupa degli interventi a sostegno del diritto all'abitazione e della programmazione, gestione e controllo di processi amministrativi nell’ambito delle attività inerenti al disagio alloggiativo.

8 marzo 2022

Cosa fa

L’ufficio Politiche Abitative si occupa della gestione degli interventi e delle attività amministrative legate all’emergenza abitativa. Gestisce l'erogazione dei contributi per il pagamento dei canoni di locazione e per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche a sostengo dei cittadini che ne fanno richiesta. Inoltre si occupa della Istruttoria e elaborazione degli atti di cui al BANDO PUBBLICO PERMANENTE per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli (Legge n. 124 del 28/10/2013) . E’ referente dei rapporti di collaborazione con AREA circa tutti gli atti pertinenti e l’organizzazione di qualsiasi attività e/o procedimento che si rendano necessari nella gestione degli immobili di residenza popolare (ERP) situati nel territorio del Comune di Quartu Sant’Elena. Gestisce i bandi di edilizia sociale. In collaborazione con gli uffici di vigilanza competenti, segue i procedimenti che riguardano l’assegnazione, la revoca o il subentro presso gli alloggi di proprietà del Comune. Svolge i dovuti controlli sui requisiti che i richiedenti devono possedere per usufruire degli alloggi sociali. Si occupa, inoltre, della rilevazione dei fabbisogni abitativi.

Legge 13/1989: Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Contributi a fondo perduto concessi per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati (vedi qui).

Legge 431/98: Contributo integrazione canone di locazione
Contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale. Finita l'istruttoria e l’accertamento del possesso dei requisiti richiesti, si è inseriti in una graduatoria. Il contributo è erogato in relazione alla formazione della suddetta graduatoria, proporzionalmente al fabbisogno individuale e nei limiti delle risorse assegnate dalla regione Sardegna (vedi qui).

Legge 124/2013: Contributo agli inquilini morosi incolpevoli
Contributi finalizzati a sanare la morosità incolpevole di inquilini in alloggi in locazione (vedi qui).

Legge 13/89, art. 4, comma 1
Redazione bando pubblico con cadenza biennale per l'eventuale assegnazione di alloggi ERP e pubblicazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto.

Area di riferimento

Dirigente

Lorena Cordeddu

Personale amminstrativo