Servizio Adozioni

Il servizio offre alla coppia aspirante all'adozione formazione ed informazione per una scelta consapevole.

Data:
13 agosto 2021

Visualizzazioni:
1162

Il servizio offre alla coppia aspirante all'adozione formazione ed informazione per una scelta consapevole.

Cos'è

Il servizio offre alla coppia aspirante all'adozione formazione ed informazione per una scelta consapevole. L'adozione in Italia è normata dalla L. 184/1983 e ss.mm.ii. (L. 476/1998 e L. 149/2001), affinché si possa dar luogo all’adozione è necessario:

• la dichiarazione dello stato di abbandono di un minore
• l'idoneità dei coniugi ad adottare.

L'istituto dell'adozione ha per fine quello di soddisfare il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia e nasce con il preciso obiettivo di tutelare i minori in stato di abbandono.
Competente a emettere entrambi i provvedimenti è il Tribunale per i Minorenni nel cui distretto si trova il bimbo abbandonato.
L’adozione può essere nazionale o internazionale.

Presentare una domanda di adozione nazionale significa dare la propria disponibilità ad accogliere un bambino, presente sul territorio italiano e dichiarato in stato d’adottabilità.
L'adozione vera e propria è preceduta da un periodo di affidamento preadottivo e, una volta intervenuta, spezza ogni vincolo di parentela fra il minore e i suoi familiari naturali, conferendo al bambino lo stato di figlio legittimo degli adottanti dei quali assume il cognome.

Il Servizio Sociale dell’Amministrazione Comunale indirizza le aspiranti coppie adottive al Centro Diffuso per le Famiglie del PLUS Quartu – Parteolla, chiamato non solo a valutare le risorse genitoriali necessarie per accogliere un bimbo adottivo nella sua diversità, ma anche ad informare e preparare la coppia adottiva. Operatori e coppia affrontano quindi un percorso di preparazione di quattro mesi che li vede entrambi impegnati, nonostante le differenze di prospettive, ruoli e attese, in cui queste ultime saranno riempite di contenuti maturativi del progetto di adozione. L’abbinamento coppia adottiva- minore viene svolto dal Pool Adozioni del Tribunale per i Minorenni. L’andamento e il monitoraggio del periodo dell’affidamento preadottivo è in capo al Servizio Sociale Professionale dell’Amministrazione Comunale, deputato alla vigilanza, al sostegno e all’affiancamento, dovendo in seguito relazionare all’autorità giudiziaria in base ai tempi stabiliti dalla legge a seconda del paese d’origine del minore.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

L’Adozione si rivolge a coppie e/o famiglie che hanno dato la disponibilità all’adozione.

Accedere al servizio

Come si fa:

La domanda di adozione da parte delle coppie deve essere presentata presso il Tribunale per i Minorenni che successivamente dà mandato al Servizio Sociale Professionale dell’Amministrazione Comunale per la preparazione e la valutazione delle risorse genitoriali. Esiste una modulistica specifica presso il Tribunale per i Minorenni.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Cosa serve

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
21/08/2023, 11:43

Potrebbero interessarti