Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Contributi a fondo perduto concessi per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati L. 13/1989

13 agosto 2021

Cos'è

Il contributo è concesso per interventi su immobili privati già esistenti i cui progetti sono stati presentati entro la data dell'11 agosto 1989 (Edifici Ante 1989) ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti e su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza ai disabili. Con la Deliberazione di Giunta 11/22 del 24 marzo 2021 la Regione Sardegna, limitatamente agli interventi conseguenti all'adattabilità di cui all'articolo  2 lett/i del decreto ministeriale dei  Lavori pubblici 236/1989, ha disposto, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data del 11 agosto 1989 (edifici post 1989), di ripartire in parti uguali gli stanziamenti economici per la misura; pertanto possono presentare domanda anche i cittadini residenti in un immobile con le caratteristiche sopra indicate (edifici post 1989), entro la data del 1 settembre 2021. I comuni possono accertare che le domande non si riferiscano ad opere già esistenti o in corso di esecuzione. Il contributo può essere concesso per opere da realizzare su parti comuni di un edificio (ad esempio: ingresso di un condominio) oppure immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento al disabile (ad esempio: all'interno di un appartamento). Il contributo può essere erogato per una singola opera (ad esempio: realizzazione di una rampa) oppure un insieme di opere connesse funzionalmente cioè una serie di interventi volti a rimuovere più barriere che generano ostacoli alla stessa funzione (ad esempio: portone di ingresso troppo stretto e scale, che impediscono l'accesso a soggetto non deambulante).

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti, oppure coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente oppure i condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari oppure i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all'assistenza di persone con disabilità

Chi può presentare:

La domanda è presentata dall' interessato o da chi lo rappresenta, sul modulo predisposto dal servizio, con gli allegati richiesti

Accedere al servizio

Come si fa:

Modulo di domanda e dichiarazione sostitutiva di atto notorio da compilare;

Da allegare :

Certificato medico in carta libera attestante il tipo di handicap o invalidità;

Certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;

Riferimenti ai precedenti Titoli abilitativi (Concessione Edilizia/Permesso di Costruire) del fabbricato esistente.

Per le opere da realizzare è previsto il rispetto delle procedure ammesse dalle norme di settore, tra le quali: L.R. 23/85 e ss.mm.ii, dal P.P.R. (Piano Paesaggistico Regionale), approvato con D.P.Reg. n.82 del 07/09/2006, dal D.Lgs. 42/2004, dal D.P.R. n.31/2017, e dalla L.R. n.24/2016;

Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

Fotocopia del codice fiscale;

Documentazione comprovante lo stato dei luoghi al momento della presentazione della domanda (Fotografie);

Cosa si ottiene: Si ottiene un contributo al fine di effettuare gli opportuni interventi tesi al superamento ed eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Area di riferimento:

Modulistica:

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati in data antecedente l'11 agosto 1989, la data di presentazione della domanda per l'inserimento in graduatoria scade l'1 marzo di ogni anno. Per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell'11 agosto 1989, la data di presentazione delle domande scadrà l'1 settembre 2021.

Cos'è

A chi si rivolge