Voto per i degenti in ospedale e in casa di cura

I degenti in ospedali e case di cura possano essere ammessi a votare nel luogo di ricovero

Data:
22 marzo 2022

Visualizzazioni:
727

I degenti in ospedali e case di cura possano essere ammessi a votare nel luogo di ricovero

Cos'è

La normativa vigente prevede che, in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, i degenti in ospedali e case di cura possano essere ammessi a votare nel luogo di ricovero e, a tale effetto, essi potranno votare esclusivamente previa esibizione della tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione e dell’attestazione rilasciata dal Sindaco concernente l’autorizzazione a votare nel luogo di ricovero; se sprovvisti di tali documenti non potranno essere ammessi all’esercizio del voto.
A tal fine deve presentare al Sindaco un’apposita dichiarazione recante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura e l’attestazione del direttore sanitario dello stesso luogo di cura comprovante il ricovero. 
Per la ricezione delle richieste e per il rilascio delle autorizzazioni al voto è stato predisposto l’indirizzo di posta elettronica dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al quale le strutture sanitarie potranno trasmettere le richieste scansionate
Il medesimo indirizzo dovrà essere utilizzato anche per la trasmissione, da parte degli altri Comuni, delle comunicazioni di autorizzazione al voto.

L’elettore che sia degente in un ospedale o casa di cura è ammesso a votare nel luogo di ricovero per le elezioni del comune nelle cui liste elettorali è iscritto se la struttura sanitaria è ubicata nel territorio del Comune.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Degenti in ospedali e case di cura

Accedere al servizio

Come si fa:

La dichiarazione, da inoltrare per il tramite del direttore amministrativo o del segretario dell’istituto di cura, deve pervenire al Comune non oltre il terzo giorno antecedente la votazione.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012308 / 070-86012309

 

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
20/02/2023, 18:09

Potrebbero interessarti