Cancellazione cittadini residenti e comunitari per irreperibilità

Cancellazione dall'anagrafe comunale per irreperibilità accertata

16 marzo 2022

Cancellazione dall'anagrafe comunale per irreperibilità accertata

La Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente può avvenire:

1) a seguito di segnalazione del cittadino non più presente nel territorio comunale;

2) per una delle cause stabilite dal DPR. 223/89, ovvero:

- morte;
- emigrazione in altro Comune o all’estero (nel caso di persone senza fissa dimora, per trasferimento del domicilio in altro Comune);

- per irreperibilità accertata a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione;

- quando, a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati la persona sia risultata irreperibile.

Destinatari del servizio:

Cittadini residenti e comunitari

Chi può presentare:

Il procedimento di cancellazione viene avviato:

1) Su istanza di parte, a seguito di segnalazione, tramite presentazione del modulo 'Segnalazione di persone che non hanno la fissa dimora',  che può essere:

- stampato in formato cartaceo e presentato, debitamente compilato e completo di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu:

2) D'Ufficio, in tutte le altre casisitiche previste dalla legge.

Accedere al servizio

Come si fa:

Al procedimento di cancellazione avviato d'ufficio o su istanza dui parte seguiranno gli accertamenti opportunamente intervallati nel tempo. Le richieste presentate prive di:

- dati personali del dichiarante e del soggetto oggetto della segnalazione;

- firma in calce o firma digitale;

- documento d'identità sono dichiarate irricevibili.

La cancellazione comporta: la perdita del diritto di voto (per i cittadini italiani); l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.

Cosa si ottiene: Cancellazione per irreperibilità

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012628 / 070-86012353

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

In generale, circa un anno. Nel corso di tale periodo saranno effettuati diversi accertamenti d'ufficio per verificare lo stato di irreperibilità.

20/02/2023, 17:19