RASSEGNA VIACONVENTO, TUVERI E STERI PRESENTANO "S’UNIVERSU A BOLU"

Mercoledì 20 marzo, alle ore 17.30, prosegue il cartellone primaverile di ViaConvento 2024 con un nuovo appuntamento dedicato agli autori Matteo Tuveri e Arianna Steri, che nell'occasione presenteranno il libro sardo 'S’universu a bolu' (NOR, 2023) presso L'Ex Convento dei Cappuccini.

Data:
15 marzo 2024

Visualizzazioni:
846

Mercoledì 20 marzo, alle ore 17.30, prosegue il cartellone primaverile di ViaConvento 2024 con un nuovo appuntamento dedicato agli autori Matteo Tuveri e Arianna Steri, che nell'occasione presenteranno il libro sardo 'S’universu a bolu' (NOR, 2023) presso L'Ex Convento dei Cappuccini.

S’universu a bolu (con chiaro riferimento alla “poesia a bolu”, l'arte improvvisata dei cantadores, patrimonio culturale della tradizione orale sarda) è un percorso divulgativo nel nostro universo alla scoperta di alcuni dei fenomeni più intriganti che lo contraddistinguono. È un viaggio dentro un pezzo importante della fisica del Novecento e contemporanea, quella che parte con le rivoluzioni scientifiche della meccanica quantistica, della relatività speciale e generale di Einstein e confluisce nella fisica delle particelle e nel mondo dell’astrofisica e della cosmologia. Un testo adatto a tutte le età, per grandi e piccini: 30 racconti divulgativi per entrare in contatto con la fisica di oggi; 30 filastrocche per giocare con la fisica. Tanti aneddoti che sanciscono il legame della fisica con la Sardegna, con riferimenti alla cultura orale isolan sparsi qua e là tra i versi e le rime, come i “dicius” o i “contixeddus” tipici della Marmilla e del Campidano. S’universu a bolu è anche un glossario “fisico” per non perdersi neanche per un attimo durante un viaggio spaziale che conduce i lettori dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo. Una storia lunga 14 miliardi di anni.

'S’universu a bolu - Contixeddus po piticus e mannus po scoberri su mundu de sa fisica de oi'' è l’opera prima del ricercatore Matteo Tuveri, fisico teorico, divulgatore e comunicatore scientifico per l’Università di Cagliari. Sviluppa strategie di comunicazione e nuovi metodi per l’insegnamento della fisica unendo arte, linguaggi innovativi, tecnologia e scienza. Collabora con istituzioni, festival e scuole nel territorio sardo e italiano.

Arianna Steri è ingegnere chimico. È ricercatrice presso la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Studia la distillazione dell’Argon nel progetto Aria per la ricerca della materia oscura nell’esperimento DarkSide presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Per realizzarlo ci sono voluti quattro anni, per quanto in maniera non continuativa. "Sono stati anni di studio ma anche di divertimento, gioco e sperimentazione di nuove forme di divulgazione per raccontare la scienza a 360 gradi - ha spiegato Tuveri -. Dopo una prima filastrocca in sardo, nata spontaneamente, ho iniziato ad approfondire lo studio della lingua, soffermandomi sulle allegorie e sulle metafore per riscoprire il potere evocativo del sardo e per cercare di capire come questo potesse restituire al meglio il senso della fisica." Il volume, finito di stampare nell’aprile del 2023 per NOR edizioni, contiene al suo interno le illustrazioni dello stesso Matteo Tuveri e di Arianna Steri in copertina.

La presentazione del libro si terrà nella Sala degli Affreschi presso l'Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. Nell'occasione dialogherà con gli autori Giusy Fanti. L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

 

Matteo-Tuveri-e-Arianna-Steri

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
15/03/2024, 14:57

Potrebbero interessarti