ALL'AUDITORIUM SANT'ELENA 'LA CIVILTÀ NURAGICA PER LO SVILUPPO DELLA SARDEGNA'

Partecipa anche Quartu alla campagna 'La civiltà nuragica per lo sviluppo della Sardegna', portata avanti dall’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’ e volta a sottolineare l’importanza della civiltà nuragica e lo sviluppo, anche economico, che essa potrebbe garantire alla società contemporanea qualora fosse adeguatamente valorizzata.

29 novembre 2023

Venerdì 1 dicembre 2023, presso l’Auditorium della Basilica di Sant’Elena, con ingresso in via Diaz, l’Associazione propone, in collaborazione con il Comune e la Fondazione di Sardegna, una mattinata/studio, per approfondire la cultura che ha segnato la storia dell’Isola nel II millennio e in parte anche nel I a.C. Una storia che purtroppo ancora pochi conoscono bene qua in Sardegna e che pochissimo è nota fuori dai confini regionali.

L’idea di valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico e archeologico della Sardegna passa per il recupero dei siti e per la narrazione della profonda identità di popolo radicata in essi, vera ricchezza dell’Isola, formidabile attrattore in termini di sviluppo economico e turistico. Questa storia millenaria, elemento identitario e straordinario collante sociale, può permettere di scrivere un futuro diverso per la Sardegna e rafforzare così l’orgogliosa peculiarità dei sardi.

L’associazione è pertanto impegnata in progetti di carattere culturale e anche didattico, divulgativo e conoscitivo, con l’obiettivo di veicolare, all’interno e anche oltre i confini della Sardegna, la conoscenza dei nuraghi e degli altri monumenti dell’antichità, nonché di accrescere la consapevolezza della loro importanza entro i confini della Sardegna.

Venerdì alle ore 9.15 interverrà Pierpaolo Vargiu, Presidente dell’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’, per l’introduzione all’evento; a seguire sono previsti i saluti istituzionali dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta. Si entrerà poi nel vivo dell’iniziativa: dalle 9.30 alle 10.45 avrà luogo la presentazione e il dibattito per le scuole secondarie di primo grado. Dalle 11.45 alle 13.00 verranno poi ripetuti presentazione e dibattito, dedicati però alle scuole secondarie di secondo grado. Entrambi gli incontri saranno a cura dell’archeologo Nicola Dessi.

29/11/2023, 13:10