LA BIBLIOTECA CENTRALE PRESENTA L'ULTIMO LIBRO DI ROBERTO BAIOCCO

Il Festival Letterario "RAINBOOK" Follow The Rainbow, propone un evento in collaborazione con Agedo Cagliari nella Biblioteca Centrale di Via Dante.

Data:
10 ottobre 2023

Visualizzazioni:
780

Il Festival Letterario "RAINBOOK" Follow The Rainbow, propone un evento in collaborazione con Agedo Cagliari nella Biblioteca Centrale di Via Dante. Venerdì 13 ottobre alle ore 18:00, nella Biblioteca Centrale di Via Dante 66, si terrà la presentazione del libro "Atlante LGBTQ+: Coming out e Relazioni familiari" di Roberto Baiocco, Jessica Pistella e Fau Rosati, che vedrà come coordinatori Delia Fenu e Francesco Serri.

L'autore: Roberto Baiocco è un docente di Psicologia dello Sviluppo, presso l'Università di Sapienza di Roma.  Svolge attività di ricerca sui seguenti temi: fattori di rischio e protezione in adolescenza e nella giovane età adulta; Minority Stress, orientamento sessuale e identità di genere; omogenitorialità e benessere dei bambini. Dal 2010 è responsabile del servizio denominato “6 come sei” per lo studio, la consulenza e il supporto psicologico rivolto ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie su questioni inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere.  Il servizio, attivo presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma, promuove la ricerca sull’orientamento sessuale, l’identità di genere, la genitorialità delle persone gay e lesbiche e lo sviluppo dei bambini che crescono nelle famiglie omogenitoriali.

Il libro: Come ci si forma attualmente in ambito psicologico, medico, educativo e sociale sul tema degli orientamenti sessuali e delle identità di genere? Quali conoscenze sono necessarie? Quali modelli teorici è possibile utilizzare per promuovere il benessere delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie? Cosa possono insegnarci le testimonianze e le storie di vita delle persone LGBTQ+? Il manuale approfondisce il tema del coming out, cioè lo svelamento del proprio orientamento sessuale e/o della propria identità di genere nei principali contesti di vita: famiglia, amicizie, scuola, sport e lavoro. Un'attenzione particolare è riservata al contesto clinico e terapeutico sia in riferimento ai vissuti di coloro che si affidano allə espertə della salute mentale sia esplicitando le eventuali difficoltà e i bisogni formativi dellə psicologhə e dellə terapeutə.

Il Festival Letterario "RAINBOOK" è realizzato dall'Associazione Culturale Baa Bà con il contributo della Regione Sardegna e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario di Quartu Sant'Elena, del Movimento Omosessuale Sardo, Circolo Borderline, Sardinia Friendly e Fondazione di Sardegna.

Ingresso Libero e gratuito.

Baiocco

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
10/10/2023, 11:49

Potrebbero interessarti