RASSEGNA "QUARTU AUTORI", LA BIBLIOTECA DI VIA DANTE OSPITA MARIA LIDIA PETRULLI

Nella Biblioteca Centrale di via Dante, nuova iniziativa nell’ambito della rassegna ‘Autori 2023’, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu con la collaborazione della cooperativa Comes.

Data:
2 ottobre 2023

Visualizzazioni:
583

Nella Biblioteca Centrale di via Dante, nuova iniziativa nell’ambito della rassegna ‘Autori 2023’, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu con la collaborazione della cooperativa Comes. Lunedì 2 ottobre, alle ore 18, appuntamento con Maria Lidia Petrulli, che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Attraverso il cristallo”, pubblicato nello scorso mese di maggio. L’evento, che sarà visibile anche in diretta nella pagina Fb @sistemabibliotecariourbanoquartu, prevede un dialogo tra l’autrice e Gemma Pardocchi.

Il libro racconta la vita difficile di Yann, figlio di uno stupro e rifiutato dalla madre: non si sente amato né accettato, ed è sempre a disagio quando qualcuno gli dimostra un interesse di cui ritiene di non essere degno. Sul suo cammino incrocia una giovane psichiatra, Lucille, che cerca di aiutarlo, anche perché rivede in lui un ragazzo, un amore, che non era stata in grado di aiutare. Le coste della Bretagna fanno da sfondo agli avvenimenti, insieme ai suoi marinai, tra cui spicca Corto. In un mondo in cui ognuno ha dovuto affrontare il proprio male di vivere, ciascuno lo combatte a suo modo.

Maria Lidia Petrulli è medico psichiatra e psicoterapeuta. Appassionata di storia e mitologia celtica e medievale, ha iniziato la carriera di scrittrice nel 2002 con ‘Sui Sentieri di Avalon’. Ha poi scritto ‘Fara e il suo cappello’ e ‘La realtà e il suo enigma nel 2009; poi ecco la trilogia fantasy ‘Il volto segreto di Gaia’, la saga per ragazzi ‘Emilie Sanslieu’, il fantasy storico ‘Sotto le colline d’Irlanda’, il noir ‘Il collezionista di clessidre’ e l’antologia ‘La bambina che voleva essere trasparente’, vincitrice del premio Il Litorale 2015 e del premio Città di Dolianova 2014. Con “Il volo della libellula” ha vinto il premio Graffiti Narrativa ed è stata finalista dei premi letterari Kobo Writing Life 2017 (sezione inediti), Como Poesia 2019 e Ioscrittore 2018.

 

Attraverso-il-cristallo2

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
02/10/2023, 09:34

Potrebbero interessarti