LILT PROPONE DUE ATTIVITÀ DEDICATE ALLE DONNE CON PREGRESSO TUMORE AL SENO

La sede provinciale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, propone per agosto e settembre a Quartu due attività, un percorso e un laboratorio, programmati in diverse giornate e rivolti a donne con pregresso tumore al seno, ora in fase di remissione e riabilitazione, nonché ai loro familiari, partner o amici stretti.

17 agosto 2023

Obiettivo primario della LILT è diffondere la "cultura della prevenzione" come metodo di vita. Si occupa infatti di prevenzione primaria, con riferimento a stili e abitudini di vita, quali lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica, di prevenzione secondaria, puntando sulle procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci, di prevenzione terziaria, prendendosi quindi cura del malato, degli aspetti riabilitativi - fisici, psicologici, sociali ed occupazionali - e dei loro familiari, e di ricerca scientifica.

A Quartu nasce così una cooperazione proficua, a beneficio dei pazienti e delle loro famiglie, che si pone l’obiettivo generale di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle pazienti e dei loro familiari, fornendo informazione, formazione e supporto, incrementando i benefici degli altri interventi terapeutici e psicosociali, e contrastando nel contempo la dispersione di risorse.

Iniziative, della notevole portata sociale e sanitaria, che si svolgeranno in 4 incontri ciascuno, con cadenza settimanale, tra la fine del mese in corso e l’inizio del prossimo: il 22 e il 29 agosto; il 5 e il 12 settembre. Ogni appuntamento avrà una durata di due ore e si terrà in gruppo, con un minimo di 8 e un massimo di 20 persone.

Il primo percorso è dedicato al Benessere Psicocorporeo e Mindfulness. In esso verranno sperimentate le pratiche e le tecniche di benessere e rilassamento come vie per la costruzione di una salute integrale. Si terrà la mattina, dalle 10.45 alle 12.45.

Il secondo percorso è invece orientato verso L’espressione creativa e la scrittura delle emozioni e permetterà di prendere contatto con la ricchezza del mondo interiore, emozioni in primis, per poi elaborare vie creative per renderlo una risorsa di motivazione e azione salutare. Si svolgerà la sera, dalle 18.00 alle 20.00.

I corsi si terranno presso l'Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari, con iscrizione obbligatoria. Per informazioni, anche tramite whatsapp, è possibile contattare l’organizzazione al numero 348 6016340.

PHOTO-2023-08-10-11-51-31-1
PHOTO-2023-08-10-11-51-31