IL 6 LUGLIO 2° SEMINARIO SULL'ADOZIONE E L'AFFIDO COME CURA DEI TRAUMI

Prosege a Quartu il ciclo di seminari voluto dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di sostenere e curare l’affido e l’adozione. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, sono stati distribuiti nel corso dell'estate, con l’Ex Convento dei Cappuccini e Sa Domu Pitticca come sedi di incontro.

30 giugno 2023

La delicatezza del tema richiede infatti la massima professionalità da parte degli operatori ma anche la totale sensibilità da parte di chi vorrebbe entrare a contatto con i due istituti, e quindi diventarne protagonista in prima persona. Per questo motivo l'Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali di Quartu, guidato da Marco Camboni, si sta adoperando con assiduità e dedizione per la sensibilizzazione al riguardo della comunità.

La prossima giornata formativa è previsto per giovedì 6 luglio p.v. e avrà come titolo "Adozione e affido come cura dei traumi". Come anche in occasione della prima giornata del ciclo, la mattinata, dalle 9 alle 13, sarà dedicata agli operatori del settore, mentre il pomeriggio, dalle 15 alle 18 a Sa Domu Pitticca, si approfondiranno i temi più adatti a famiglie affidatarie e adottive.

Anche questa lezione sarà a cura di professor Francesco Vadilonga, Direttore del Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) di Milano e Codirettore della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRIS. Specializzato sui temi dell’adozione e dell’affido, della tutela dei minori e della cura del trauma, è anche autore di numerose pubblicazioni sui temi di competenza.

Bildschirmfoto-2023-06-29-um-075103

30/06/2023, 13:09