'COSPLAY IN THE JUNGLE', NEL WEEKEND A SA DOM'E FARRA SPOPOLA LA FANTASIA

Sarà un fine settimana dedicato ai fumetti, ai costumi e alla fantascienza il prossimo a Quartu. L’Associazione Jungle E.T.S., con il patrocinio del Comune, organizza per sabato 24 e domenica 25 giugno l'evento “Cosplay in the Jungle”, che si terrà presso la Casa Museo “Sa Dom’e Farra”.

22 giugno 2023

Un fenomeno che viene da lontano, traendo origine nella cultura giapponese, ceratore di meravigliosi personaggi fittizi tramite manga, anime e videogiochi, e che negli ultimi 10 anni è cresciuto a dismisura anche in Occidente e quindi anche in Italia. Sono migliaia ormai gli appassionati di Cosplay, che tradotto significa letteralmente "recitare con un costume", perché è sostanzialmente la contrazione delle parole inglesi "costume" e "role-play".

Il cosplayer è quindi un appassionato o più raramente un professionista che si traveste per interpretare un personaggio di fantasia. L'idea di impersonare celebri figure della fantasia ha sempre affascinato l'uomo, ma negli ultimi decenni del XX secolo è diventata quasi una moda ed è poi esploso definitivamente nei primi anni del nuovo millennio, anche a causa dell'aumento esponenziale della diffusione di manga e anime, accanto agli amatissimi videogiochi.

L'esperienza cosplay è anche una forma di recitazione. Gli appassionati infatti amano riprendere in tutto e per tutto le caratteristiche del personaggio interpretato, non solo dal punto di vista estetico ma anche nei modi di fare. A ciò si aggiunge una cura maniacale del look e dei costumi: nonostante gli abiti si trovino ormai facilmente nel mercato digitale e nei negozi specializzati, la maggioranza dei cosplayer infatti preferiscono crerare l'abito con le proprie mani.

L'appuntamento di questo weekend a Quartu, voluto dall'Associazione Jungle E.T.S., permetterà di apprezzare per la prima volta in città l'attore e doppiatore Roberto Pedicini, voce italiana di Jim Carrey e Kevin Spacey, gli youtuber Amico Diverte e Sgrammaticando, l'artista Tokipix, con le sue opere d'arte e un workshop inedito.

Tante e di vario tipo le attività previste in occasione della due giorni a Sa Dom'e Farra, quali Area Gaming, Area GDR e giochi da tavola, Area S.O.S. Cosplay, Stand con gadget nerd, Photoset gratuiti, Raduni a tema, 2 Gare Cosplay, Esibizioni K-pop, Lotteria a premi, Concerti e Karaoke, Interviste e Meet&Greet.

La quota di partecipazione è di 6€ un giorno e 10€ per entrambi i giorni di rassegna. Chi è in possesso del "Jungle Pass" può entrare gratuitamente all'evento, saltando la fila ed usufruendo di altri straordinari vantaggi e sconti.

Link utili: https://linktr.ee/associazionejungle
Whatsapp: (Francesca) 3479962368