RASSEGNA "VIACONVENTO", NICOLÒ MIGHELI OSPITE DELL'ULTIMO APPUNTAMENTO

Sfoglia le sue ultime pagine la stagione primaverile di ViaConvento, la rassegna di conversazioni su libri sardi promossa dal Comune di Quartu Sant’Elena. Mercoledì 14 giugno alle ore 18, nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, si parlerà del libro “Il Cavaliere senza onore” di Nicolò Migheli, recentemente pubblicato dall’editore Arkadia.

12 giugno 2023

L’autore del romanzo è un sociologo che ha al suo attivo diverse opere di carattere scientifico dedicate alla cultura e tradizioni della Sardegna. Editorialista della Nuova Sardegna, Migheli ha scritto per l’Unione Sarda e tiene per la Rai un programma quindicinale in sardo dedicato alla politica estera. Ha esordito nel 2011 come scrittore con “Hidalgos” (Arkadia editore, finalista al premio Alziator del 2012, al Premio Chambéry, al Premio Città di Cuneo nel 2013, tradotto in Bulgaria nel 2014), e sempre per Arkadia ha partecipato con altri autori all’antologia “La Cella di Gaudì” (2012) e pubblicato i romanzi “La storia vera di Diego Henares de Astorga” (2013) e la “Grammatica di Febrès” (2019). Un suo racconto è stato inserito nella raccolta “Storie Barocche” (Piemme 2021).

Il suo “Il Cavaliere senza onore” racconta del bandolero Juan Domingo Meloni che, tra la fine del Seicento e i primi del Settecento, imperversa nella Sardegna centrale con le sue gesta delittuose. Protetto dal clero, rispettato e temuto, il protagonista del romanzo si inserisce negli scontri politici dell’epoca e, anche se la giustizia si dimentica di lui, la ferocia con cui ha perseguito i suoi scopi nefandi non resterà impunita. Il romanzo di Migheli narra vicende realmente accadute, ma tratteggia al tempo stesso un periodo cruciale per i destini dell’Isola e dell’Europa, all'interno della crisi che condurrà il Regno di Sardegna dall’Impero spagnolo al dominio dei Savoia.

Nell’appuntamento del 14 giugno, “Il Cavaliere senza onore” di Nicolò Migheli sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Comunale Rita Murgioni e presentato dal Presidente dell'Associazione Genti Arrubia Enrico Frau, che dialogherà con l’Autore; sono inoltre previste letture, a cura di Giusy Fanti. La serata sarà conclusa da Myriam Quaquero.

Con la presentazione del romanzo di Migheli termina dunque il primo ciclo di ViaConvento, che ha ottenuto un importante riscontro anche per la particolarità del suo format, incentrato su libri che parlano della Sardegna. Diversi ed eterogenei, infatti, gli incontri programmati, ma tutti con uno sfondo comune: dalla politica (Sandro Dessì e Viviana Faedda, “Il mondo di Antonio Gramsci”) alla storia (Fabio Pomata, “Tabarca”) e allo sport (Nando Mura, “A canestro dal 1924”); dalla narrativa (Giancarlo Casula, “Desula” e Rossana Copez, “Cercandocieli”) all’archeologia e al territorio (Raimondo Zucca e Giacomo Paglietti, “I giganti di Mont'e Prama”, Tonino Oppes e Nicola Castangia, “Le case delle fate, l’incanto delle Domus de Janas”); dalle tematiche ambientaliste (Monica Pais, “L’incendio del bosco grande”) alla grande tradizione musicale popolare (Marco Lutzu “Deus ti salvet Maria”) e alla cultura sarda nel suo complesso (Vent’anni della rivista “Camineras”): una preziosa occasione di conoscenza e di riflessione comune.

PHOTO-2023-06-12-10-12-42

12/06/2023, 15:43