'LA NOTTE DEGLI ARCHIVI', ALL'EX CONVENTO LA MOSTRA SULLA TRAMVIA A QUARTU

Anche quest’anno il Comune di Quartu, in particolare l’Archivio storico, aderisce alla manifestazione ‘La Notte degli archivi’, organizzata da Archivissima, la rete nazionale degli archivi che raggruppa decine di archivi, pubblici e privati, in tutta Italia.

6 giugno 2023

Il tema proposto per il 2023 è Carnet de voyage, un percorso fisico e storico tra le carte d’archivio che interpreta il viaggio in tutte le sue possibili declinazioni. L’Archivio di Quartu, all’interno della tematica proposta, approfondisce un itinerario che, seppur breve nel proprio tragitto, ha inciso profondamente nelle vicende sociali ed economiche della città: la Tramvia.

Immaginata già alla fine dell’Ottocento come mezzo per facilitare i trasporti tra Cagliari e le località campidanesi più prossime, la Tramvia è stata effettivamente inaugurata 130 anni fa, il 2 settembre 1893. Seppur protagonista di un indiscusso sviluppo economico, la Tramvia divenne anche simbolo di una modernizzazione che appariva troppo veloce, confusa e incontrollabile, tanto che la stazione quartese venne quasi completamente distrutta durante i moti del 1906.

Tali moti, a Quartu, videro come protagonisti proprio i carrettieri, che si ritenevano danneggiati dall’innovativo mezzo di trasporto dedicato non solo ai viaggiatori, ma anche alle merci. Nel giro di pochi anni, però, la Tramvia riprese il proprio corso, fino a concludere definitivamente l’attività nel 1968, sostituita dal servizio di trasporto automobilistico.

Il 9 giugno, presso l'Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari, sarà proiettato un video, realizzato dagli archivisti, che ricostruisce le tappe più importanti della storia della Tramvia. Saranno inoltre consultabili e apprezzabili una serie di pannelli illustrativi di carattere storico-documentario che riassumono l’intera vicenda.

Locandina-mostra-Archivio-Storico

06/06/2023, 13:13