'NEANCHE GLI DEI', IL FESTIVAL LETTERARIO FA TAPPA NELLA BIBLIOTECA DI FLUMINI

'La forza delle parole' per crescere è l'iniziativa, in sintonia con la campagna Maggio dei libri 2023, dedicata alla presentazione del libro 'Mamma perché abbiamo le mestruazioni?', di Laura Capossele, che si terrà venerdì 12 maggio alle ore 9 presso la Biblioteca di Flumini. L'evento prevede la partecipazione della classe 5A della scuola primaria di via Mar Ligure, nell'ambito del Festival Letterario Regionale 'Neanche gli Dei', organizzato dalla Cooperativa Vox Day.

5 maggio 2023

Il testo fornisce consigli pratici per aiutare le giovani donne a comprendere e gestire le loro prime mestruazioni e affrontare ogni aspetto della ciclicità, incluso l'aspetto ormonale, emotivo e sociale. Con spiegazioni biologiche, racconti, aneddoti, consigli pratici e immagini, il libro accompagna le ragazze in un viaggio di consapevolezza sulla magia femminile, con un dialogo madre-figlia per riscoprire il valore del ciclo.

Laura Capossele è un'ostetrica, Moon Mother, Educatrice Mestruale e Danza Terapeuta, con una vasta esperienza professionale che spazia dall'ospedale all'assistenza domiciliare. Nel corso degli anni si è specializzata nell'accompagnamento alla nascita e nel femminile, conducendo percorsi di gruppo o individuali su vari aspetti della salute femminile. È anche una dei membri dell'Associazione Custodi del Femminino, un progetto dedicato alla valorizzazione e alla tutela del femminile.

Neanche gli Dei è un festival letterario ispirato dalla necessità di raccontare il presente per immaginare il futuro, offrire un viaggio tra diverse declinazioni della realtà, disegnare nuovi scenari sociali e antropologici, esplorare l’individuo per comprendere tutto ciò che lo circonda. Una manifestazione unica nel suo genere, che promuove la ricerca e l’approfondimento della percezione del quotidiano, la condivisione del sapere, il valore dell’esperienza umana, tutti elementi che costituiscono un percorso intricato e affascinante, fatto di distopie e fantastico, economia sostenibile e psicologia, medicina, arte e spiritualità. Stabilire nuove interazioni, generare linguaggi innovativi, creare un presidio culturale in grado di sviluppare una comunità consapevole del potere e del valore della conoscenza. Questi gli obiettivi e la filosofia del festival, una manifestazione fuori dagli stereotipi, fondata sulla visione di una realtà orientata sul confronto e sulla partecipazione, senza filtri, pregiudizi o discriminazioni.

A4page-0001

05/05/2023, 17:48