RASSEGNA "VIACONVENTO", CON PAGLIETTI E ZUCCA FOCUS SUI GIGANTI DI MONT'E PRAMA

Mercoledì 3 maggio all’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari, nuovo appuntamento con la rassegna Viaconvento, che con cadenza settimanale sta coinvolgendo tantissimi appassionati di cultura e di letteratura, approfondendo tematiche di diverso tipo.

Data:
2 maggio 2023

Visualizzazioni:
984

Mercoledì 3 maggio all’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari, nuovo appuntamento con la rassegna Viaconvento, che con cadenza settimanale sta coinvolgendo tantissimi appassionati di cultura e di letteratura, approfondendo tematiche di diverso tipo. Nell’occasione, alle 18, è in programma la presentazione del libro di Giacomo Paglietti e Raimondo ZuccaI giganti di Mont’e Prama’, edito da Delfino nel 2022. Dialogherà con gli autori Giorgio Murru.

Il volume racconta la storia delle scoperte di Mont’e Prama, dal 1970 al 2022, delle quali furono protagonisti alcuni contadini di Cabras e scienziati della Soprintendenza cagliaritana e delle Università sarde. L’area funeraria aveva accesso riservato a maschi giovanissimi, sepolti in tombe singole a pozzetto. Ma il sito è anche un luogo della memoria di eroi scolpiti nel candido calcare (850-800 a.C.), accompagnati da modelli di nuraghi e da betili, che rimandano alla “bella età dei nuraghi” delineata da Giovanni Lilliu.

Paglietti ha partecipato a numerose campagne e missioni di scavo archeologico in Sardegna e all’estero (Corsica, Baleari e Tunisia). Nel 2015 la Fondazione Barumini Sistema Cultura gli ha conferito il premio “Giovanni Lilliu” per le sue ricerche sul complesso di Su Nuraxi. Sui temi di preistoria e protostoria è autore di più di 40 pubblicazioni edite su riviste nazionali ed internazionali. Ed è Componente del comitato scientifico del Museo Archeologico.

Zucca dal 1998 è professore presso l’Università di Sassari. Fa parte del Centro di studi interdisciplinari sulle province romane e del collegio docenti del dottorato di ricerca sul “Mediterraneo in età classica, Storia e culture” dell’Università di Sassari. Dal 1992 è inoltre curatore dell’Antiquarium Arborense di Oristano. Dirige scavi archeologici in Sardegna e all’estero, ed è autore di oltre 200 contributi tra articoli, libri, articoli su riviste e su Atti di convegni nazionali ed internazionali.

 

Rassegna-Viaconvento---I-giganti-di-Monte-Prama

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
02/05/2023, 13:29

Potrebbero interessarti