RASSEGNA 'VIACONVENTO', IL 26 APRILE POMATA PRESENTA IL SUO LIBRO SU TABARCA

Prosegue nella suggestiva location dell’Ex Convento dei Cappuccini, la rassegna Viaconvento – Primavera 2023, promossa dall’Amministrazione comunale.

Data:
22 aprile 2023

Visualizzazioni:
1045

Prosegue nella suggestiva location dell’Ex Convento dei Cappuccini, la rassegna Viaconvento – Primavera 2023, promossa dall’Amministrazione comunale. Mercoledì 26 aprile p.v., alle 18, nella Sala Affreschi verrà presentato il libro di Fabio PomataUna lunga storia mediterranea: Tabarca. La complessità del moderno nella nascita di Carloforte e Calasetta’, Edizioni Efesto 2022.

Si tratta di uno studio che si propone di indagare la complessità dei rapporti ancora esistenti agli inizi del XVI secolo tra Stati e popolazioni nel Mar Mediterraneo, nonostante la rivoluzione che le scoperte geografiche e l'interesse verso i Nuovi Mondi stavano determinando, in un'epoca che molti hanno individuato come l'inizio del mondo globalizzato. Rapporti che vedono, oltre la consueta dinamica delle relazioni internazionali fra regni ed imperi, anche quelli quotidiani tra la gente comune in termini di commerci, scambi e contatti, pure intesi fra religioni diverse. La presenza genovese a Tabarca, in Tunisia, fa parte di un'ampia e consolidata relazione in ambito economico, imprenditoriale e finanziario tra la monarchia spagnola e il mondo affaristico finanziario della Repubblica di Genova. I due secoli di permanenza ligure in terra tunisina hanno, tra l'altro, prodotto una contaminazione linguistica tuttora molto forte.

Fabio Pomata, storico e studioso di metodologia della ricerca storica sia moderna che contemporanea, è nato e vive a Roma. Dopo aver lavorato - con formazione classica - in ambito informatico e di sicurezza delle reti, ha scelto di seguire la propria passione ed intraprendere studi specialistici in ambito storico. La presentazione del libro sarà introdotta e moderata dalla giornalista Paola Pintus, premiata dalla Fondazione Internazionale Lelio Basso di Roma per un’analisi del rapporto fra la stampa italiana e il fenomeno dei ‘desaparecidos’ in Argentina; dialogherà con l’Autore Carlo Augusto Melis Costa, avvocato cassazionista, già ricercatore del CNR e amministratore pubblico, nonché autore di diversi libri di carattere storico e giuridico.

 

PHOTO-2023-04-19-11-18-50

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
22/04/2023, 09:25

Potrebbero interessarti