RASSEGNA VIACONVENTO, APPUNTAMENTO CON L'AUTRICE ROSSANA COPEZ

Inaugurato con la presentazione di Desula di Giancarlo Casula e proseguito poi con il secondo appuntamento dedicato a Vent’anni della rivista “Camineras”: Si nch’ant a furare finas custu  (Ed. Condaghes, 2022), il cartellone primaverile di Viaconvento prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla scrittrice Rossana Copez, che nell'occasione presenta il libro Cercandocieli (Il Maestrale 2022).

Data:
7 aprile 2023

Visualizzazioni:
633

Inaugurato con la presentazione di Desula di Giancarlo Casula e proseguito poi con il secondo appuntamento dedicato a Vent’anni della rivista “Camineras”: Si nch’ant a furare finas custu  (Ed. Condaghes, 2022), il cartellone primaverile di Viaconvento prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla scrittrice Rossana Copez, che nell'occasione presenta il libro Cercandocieli (Il Maestrale 2022). L’evento è in programma mercoledì 12 aprile, alle 18, nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari. Dialogherà con l’autrice Andrea Fulgheri.

Rossana Copez, cagliaritana, è laureata in Filosofia e specializzata in Studi Sardi. Ha insegnato Italiano e Storia negli istituti superiori. Ha scritto col marito Sergio Atzeni Fiabe sarde (Condaghes 1979) e con Tonino Oppes Tutti buoni arriva Mommotti (Condaghes 2008). Per Il Maestrale ha pubblicato i romanzi Si chiama Violante (2004) e più di recente  Terra mala (2011), scritto con Giovanni Follesa, insieme al quale ha curato anche il volume Cent’anni fa arrivò Lawrence (Il Maestrale 2021).

Tra le rare scrittrici sarde contemporanee, Rossana Copez ha sempre preferito tenersi un po’ in disparte dal ‘palcoscenico’. Il primo incontro con la letteratura, a cavallo tra storia e leggenda, è avvenuto durante gli anni della specializzazione in Studi Sardi all’Università di Cagliari. Dopodiché ha iniziato a insegnare Italiano e Storia alle scuole superiori, dove consigliava dei libri da leggere ai suoi alunni per mantenere viva in loro la fame di curiosità e conoscenza. Ha collaborato con quotidiani e riviste e curato diverse opere sulla cultura e la storia della Sardegna, come in “Sagre e feste” (Janus, 1987) e “Il porto di Cagliari” (Janus, 2002).

Cercandocieli è una storia che è una vita. È una vita che è una storia. Un viaggio esistenziale tra follia, gioie, delusioni, amore e morte. Amiche, amici, nemici della narratrice-protagonista e personaggi misteriosi si muovono in una Cagliari che va dagli anni Settanta alla metà degli anni Novanta. Ma ci sono soprattutto due mariti: Gianni, annientato dalla follia, e Sergio che vorrà riscrivere il mondo raccontando gli uomini e le loro debolezze. Nel racconto si respira l’entusiasmo della generazione nata nel boom del Dopoguerra: la contestazione studentesca del ’68, lo sventolare di bandiere rosse per le vie cittadine, le lotte femministe. Ma c’è pure la grande illusione che diventa delusione di un Partito Comunista cui si attribuiva fondamento mistico. Sottotraccia, e rappresentato con ironia, un mondo quasi tutto al femminile che, orfano del sovrannaturale, si affida a responsi di Tarocchi, astrologia, numerologia e ipnosi regressive.

 

Rassegna-Viaconvento

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
07/04/2023, 14:12

Potrebbero interessarti