LA RASSEGNA 'VIACONVENTO' CELEBRA IL VENTENNALE DELLA RIVISTA 'CAMINERAS'

Nell’ambito della rassegna Vianconvento, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Sa Bertula Antiga, un nuovo appuntamento che non è soltanto approfondimento culturale ma anche un modo per celebrare i vent’anni della rivista Camineras.

27 marzo 2023

Mercoledì 5 aprile, nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari, verrà infatti presentato il libro “Si ch’ant a furare fintzas custu”, edizioni Condaghes 2022. Un volume che vanta il contributo di più autori, da Ninni Tedesco a Daniela Piras, da Federico Francioni a Paolo Migoni. E poi Loredana Rosenkranz, Nello Bruno, Piero Atzori e Pier Giorgio Pinna.

Pubblicata dal 2002, con testi in sardo e in italiano, la rivista è da sempre impegnata nella lotta ai meccanismi del colonialismo, non solamente di tipo economico e sociale, ma anche politico e culturale. Presupposti che mantengono la Sardegna in una condizione di assoggettamento e di subalternità.

Durante l’iniziativa, che avrà inizio alle ore 18 interverranno Paolo Mugoni e Federico Francioni, redattori del periodico. Un’occasione per parlare di attualità e anche del futuro della nostra Isola, sottolineando anche l’importanza di non disperdere il grande patrimonio rappresentato dalla lingua sarda.

PHOTO-2023-03-24-12-35-45

27/03/2023, 13:52