CON RIPENSARE LA CITTÀ QUARTU SI PREPARA A UN ALTRO WEEKEND INTENSO

Un altro fine settimana intenso per Quartu, un’altra ondata di eventi distribuiti nei luoghi di cultura della città e nei parchi cittadini.

Data:
1 settembre 2022

Visualizzazioni:
1090

Un altro fine settimana intenso per Quartu, un’altra ondata di eventi distribuiti nei luoghi di cultura della città e nei parchi cittadini. Non si ferma il calendario di ‘Ripensare la città – Il contributo delle associazioni’, il cartellone promosso dall’Amministrazione comunale che ha già interessato il mese di agosto e che riempirà di proposte anche i prossimi: settembre, ottobre e novembre. Una moltitudine di iniziative di vario genere, dalla musica al teatro, dalle presentazioni di libri alle iniziative per i più giovani, che ci accompagnerà sino al Natale all’insegna della cultura.

In centro città venerdì 2 nuovo appuntamento con la cooperativa Cemea e con ‘Tutti a giocare in piazza!’. In piazza Santa Maria dalle 20.30 alle 23.30 spazio agli itinerari di culture ludiche all’aperto. Saranno dislocate postazioni di gioco e tavoli, nei quali i partecipanti, accompagnati da operatori esperti, potranno scegliere uno dei vari giochi a disposizione. Emerge così la voglia di costruire mondi possibili nei quali valgono e si condividono regole diverse dal mondo reale.

A Casa Olla, in via Eligio Porcu, torna il grande jazz. L’associazione culturale Il Formicaio propone alle 21, un concerto con Riccardo Luppi, che nell’occasione si esibisce in trio. Il noto sassofonista milanese arriva per la prima volta in Sardegna e per questa serata verrà accompagnato sul palco da Francesco Sotgiu, alla batteria, e Salvatore Maiore, al contrabbasso.

Sempre venerdì 2, al Parco Parodi, verrà recuperato lo spettacolo rinviato ieri a causa delle cattive condizioni meteorologiche. ‘Look Parade’, di Sara Pischedda e Luca Castellano, è un racconto in chiave ironica degli elementi caratterizzanti gli anni Ottanta e un focus sulle tematiche legate alle politiche di genere LGBT. Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione sarda Musica e Danza Asmed, andrà in scena alle 19.

Sempre sul litorale, ma alla Villa Romana, alle 17 è in programma il via del Kyma Festival 2022, organizzato dall’associazione culturale Viamentana. La seconda edizione dell’evento che coniuga arte e letteratura gode della direzione artistica di Maria Teresa Fadda e Giuliano Pornasio, nonché della direzione organizzativa di Irene Pala. Nel corso della serata si succederanno diversi appuntamenti. In apertura si potrà scegliere tra due laboratori, entrambi su prenotazione: quello del riciclo creativo, ‘Mostruosi reperti’, con l’associazione Cittadinanza Attiva OIKOS, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, e quello sensoriale sul mare, per giovanissimi dai 4 agli 8 anni, proposto dall’associazione Altri Passi. Anche alle 18.30 doppia proposta: un altro laboratorio, ‘Un Mare di carta’, diretto da Origami e a cura di Paolo Boi, e la presentazione dei libri ‘Bartolomeo Salazar. L’ultimo medico della peste’ di Stefano Obino e ‘Le cogas. Le terrificanti scoperte del dottor Kraus’ di Ilenia Loddo. Infine alle 20.15 lo spettacolo di carta per bambini ‘Kamishibai’, a cura dell’attrice Milena Petilli.

Il Kyma Festival 2022 prosegue sabato, con tante altre proposte. Alle 17 via al live painting, a cura dell’Accademia d’arte di Cagliari, con Ilenia Loddo, Gloria Pitzalis, Simone Piras e Sara Paravagna. Stesso orario per il laboratorio di caviardage aperto a tutti ‘La poesia nascosta’, di Maria Teresa Fadda. Dalle 18 ecco ‘La medusa’, performance di live style and make-up a cura di Theo Piu, che cura anche le coreografie insieme a Maria Teresa Fadda; danzano Emma Dessy, Federica Loi e Marzia Ballesio. Alle 19 ecco il salotto letterario ‘Le fantastiche creature del mare’, a cura dell’associazione Le Pergamente di Melquiades’ con Danilo Mallò e reading a cura dell‘associazione Viamentana teatro con gli attori Giuliano Pornasio, Irene Pala, Carlo Soro, Evelina Bassu e Marcello Armellino. Infine alle 20.15 chiude la serata ‘Denge Mezopotamia’ - Sogni d‘acqua salata’, di e con l’attrice Valentina Sulas, con la partecipazione del musicista Mübin Dünen; alla chitarra Santur E Ney.

Per chi volesse migliorare le proprio competenze in ambito sociale, sabato mattina alle 9, nell’ambito del Quartu Dorian Festival, presso la sede di Quartu Soccorso la dottoressa Vincenza Monni dirigerà il corso di Primo Soccorso, organizzato dall’associazione culturale Dorian.

Un pieno di eventi, cui andranno ad aggiungersi quelli organizzati dalle associazioni folk a Nuraghe Diana e quelli che mirano alla valorizzazione dei siti archeologici sul litorale, inseriti nella rassegna ‘Incanti’.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
06/09/2022, 12:37

Potrebbero interessarti