PICCOLI ALUNNI QUARTESI IN VISITA NELLE SEDI DELLE ISTITUZIONI

Un progetto di educazione civica che apre le porte del Comune ai ragazzi delle scuole, avvicinandoli all’amministrazione e rendendoli protagonisti della vita pubblica della città. “A bordo della macchina amministrativa di Quartu Sant’Elena” è il nome del progetto elaborato dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo n. 5 che ha visto coinvolti i piccoli alunni di una classe quinta della via Alghero, in trasferta per un giorno nei luoghi delle istituzioni.

29 marzo 2022

I bambini, in compagnia delle insegnanti Maria Gabriela Angotzi, Luana Pinna, Marilena Cherchi e Mariangela Olla hanno fatto visita all’ex Convento dei Cappuccini, attuale sede del Sindaco, dove sono stati ricevuti dal Primo cittadino Graziano Milia al quale hanno donato una copia riprodotta a mano del Gonfalone comunale. L’incontro era stato infatti dettagliatamente preparato nei giorni scorsi con un lavoro in classe sull’araldica civica e sugli stemmi dell’Amministrazione comunale, a cui i ragazzi hanno attivamente partecipato. Oggetto del modulo anche la parte “teorica” riguardante le principali figure istituzionali composte oltre che dal Sindaco anche da Assessori e Consiglieri, tema che i ragazzi hanno potuto approfondire maggiormente nella seconda parte della visita presso il Palazzo Comunale in Piazza XXVIII Aprile. In Comune i piccoli alunni sono stati accolti dal vicesindaco Tore Sanna e dalla Presidente del Consiglio Comunale Rita Murgioni che li ha accolti in Aula Consiliare per un Question Time con gli assessori Cinzia Carta all’Istruzione, Mauro Conti ai Lavori Pubblici e Rossana Perra alla valorizzazione del Territorio.

Nell’interrogazione gli alunni hanno discusso degli spazi verdi della scuola, presentando il progetto “Green”, realizzato lo scorso anno e ancora in essere, e il Progetto WWF “Aula Natura” di prossima realizzazione all’interno della Scuola.

Al termine dei lavori della mattinata gli alunni hanno ricevuto gli attestati di partecipazione ed hanno fatto rientro in classe. “Un’iniziativa molto interessante e fruttuosa per i ragazzi, che in questo modo hanno potuto toccare con mano la vita dell’amministrazione e apprendere nozioni fondamentali per una loro cittadinanza attiva”- ha detto al margine della giornata l’assessore Carta. “Il Comune continuerà ad incoraggiare questo genere di iniziative”

29/03/2022, 12:10