ANCHE A QUARTU IL FESTIVAL TUTTESTORIE

7 ottobre 2021

Anche Quartu partecipa alla 16esima edizione del Festival Tuttestorie, rassegna dedicata alla Letteratura per Ragazzi ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie con il contributo del Comune di Quartu, dedicata quest’anno al tema del viaggio. Il programma prevede incontri con ospiti italiani e stranieri di fama nazionale e internazionale: scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, scienziati, giornalisti, che dialogheranno con un pubblico di bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e curiosi di tutte le età. In calendario anche laboratori scientifici, di illustrazione e d’arte, spettacoli di narrazione e di animazione, poesia, musica, pittura e giocoleria, letture, performance, mostre ed eventi speciali sul tema dell’anno.

Tuttestorie è l’unico festival letterario sardo interamente dedicato alla letteratura per ragazzi. Prevede un ampio programma dedicato alle scuole, oltre ad essere uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore. È stato inserito tra le 18 (su 1.200) più importanti manifestazioni letterarie e fiere del libro dal 1° Rapporto sulla promozione della lettura in Italia, curato dall’Associazione Forum del Libro su incarico del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A Quartu sono previsti diversi incontri nelle scuole in modalità telematica e 4 incontri in presenza, previsti per il 7 e l’8 ottobre nelle scuole secondarie di primo grado di via Is Pardinas, di via Portogallo e di via Turati. Gli incontri proseguiranno nelle scuole anche nei giorni successivi, dal 9 e sino al 15 ottobre, on line alla presenza di tanti ospiti di spessore e con il coinvolgimento di tantissimi giovani studenti. La lettura per i bambini è come un gioco capace di stimolare l'immaginazione e la curiosità; ecco perché stimolare i nostri giovani in tal senso e indirizzarli verso questo genere di attività può davvero dare un contributo importante per il loro futuro, grazie a un impatto positivo sulla loro crescita.

07/10/2021, 14:23