IL 15.12 A SA DOM'E FARRA LABORATORIO ESPERENZIALE DEDICATO AL 'PANI PINTAU'

Non si fermano le iniziative a Sa Dom’e Farra nell’ambito della rassegna ‘Si Ghetat Custu Bandu’.

Data:
14 dicembre 2022

Visualizzazioni:
710

Non si fermano le iniziative a Sa Dom’e Farra nell’ambito della rassegna ‘Si Ghetat Custu Bandu’. Dopo il grande successo della scorsa settimana, dedicata all’abito tradizionale quartese, con contributi di altri Comuni limitrofi grazie anche all’invito rivolto a tutti coloro che volevano partecipare alla serata finale indossando il proprio vestito storico, giovedì 15 dicembre nuovo appuntamento, dedicato alla produzione artistica, oltre che artigianale, del pane.

La tradizione infatti spesso fa rima con arte. La magia del pane finemente decorato, e per questo chiamato ‘pintau’, un tempo era elemento indispensabile di ogni momento di festa. Non solo a Quartu, ma in tutta l’Isola infatti, in occasione delle cerimonie di maggiore importanza, dai matrimoni alle altre cerimonie religiose, non trascurando la Santa Pasqua e le altre festività, il pane era preparato con particolare cura e meticolosità: era quindi parte attiva e colonna portante del cerimoniale.

L’iniziativa organizzata dalle associazioni Femminas e Su Idanu avrà inizio alle ore 18 e prevede un laboratorio esperenziale in occasione del quale sarà possibile vedere i vari passaggi necessari a trasformare un alimento in oggetto d’arte. Guidati da chi da tempo pratica quella che è una vera e propria arte, i e le partecipanti avranno modo di realizzare piccoli manufatti in pasta di pane, nel rispetto della tradizione quartese, rispettando quindi le tipologie di 'pani pintau' più caratteristiche della città.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
14/12/2022, 19:28

Potrebbero interessarti