NELL'WEEKEND DI "INCANTI" MUSICA CON LA PERSEO E STORIA CON LA ANGIOLILLO

Proseguono sul litorale quartese gli appuntamenti programmati nell’ambito della rassegna “Incanti”, organizzata dall’Associazione DD-Event, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari. Questo weekend doppio appuntamento alla Villa Romana, tra musica d’autore e una conferenza per gli appassionati di storia romana, ma non mancherà l’appuntamento con le visite guidate, anche al Nuraghe Diana.

19 ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre il sito archeologico di Sant’Andrea ospita alle 18 un concerto al tramonto. La protagonista sarà Veronica Perseo, cantautrice, compositrice e pianista. La cagliaritana, classe 1995, ha iniziato a studiare pianoforte e solfeggio all’età di 10 anni, al Conservatorio di Cagliari, dove si è laureata nel 2018. Il suo percorso di formazione musicale, oltre al pianoforte, si è basato sullo studio del canto moderno, della recitazione e della danza, senza trascurare altre attività musicali formative. Durante il 2017 ha aperto diversi concerti di importanti cantanti e cantautori italiani, quali Nicola di Bari, I Cugini di Campagna, Silvia Mezzanotte, Don Backy, Sandro Giacobbe e Gino Santercole, esibendosi e duettando con alcuni di loro. Nel 2018 inoltre è salita sul Palco del Teatro Ariston durante la 68° edizione del Festival di Sanremo, cantando con Michelle Hunziker e altre coriste durante un flash mob dedicato alle donne. L’anno successivo ha partecipato e vinto ‘Tali e Quali’, prima edizione dello show trasmesso da Rai Uno e condotto da Carlo Conti, interpretando Lady Gaga in “Shallow”.

Sabato 21 invece spazio alla storia, con un interessante conferenza per studiosi e appassionati dell’epoca romana. ‘Le ville romane nell’agro di Carales’, con inizio previsto per le 18.30, sarà a cura di Simonetta Angiolillo, docente di archeologia classica presso l’Università degli Studi di Cagliari, nonché promotrice di importanti indagini e attività di ricerca in Sardegna, in particolare nelle province di Cagliari e Oristano, con il sostegno della Soprintendenza per i Beni archeologici, riguardo la romanizzazione della provincia Sardinia e i rapporti tra arte plastica e sacro. Di notevole interesse anche le sue iniziative in Turchia, dove si è occupata dello studio di antichi mosaici.

Anche questo fine settimana ci sarà spazio per le visite guidate, sempre a cura dell’archeologa e direttrice artistica della rassegna Patrizia Zuncheddu: venerdì al Nuraghe Diana, dalle 17 alle 17.45; sabato alla Villa Romana, dalle 17 alle 18.15; domenica di nuovo nell’edificio monumentale di Is Mortorius, dalle 17 alle 18.30.

Locandina-Incanti-201023
Locandina-Incanti-211023