MINORI, TRA AFFIDO E ADOZIONE: SEMINARIO IL 14 FEBBRAIO

Martedì 14 febbraio dalle h.11:00 presso la Sala degli Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari a Quartu Sant'Elena, si terrà il seminario: “Minori. Affido e Adozione”.

9 febbraio 2023

Il seminario è promosso e sostenuto dal Comune di Quartu Sant’Elena - Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali nell'ambito dei Progetti di Coesione Sociale, organizzato dalla Cooperativa Casa delle Stelle e dalla Fondazione Domus de Luna all’interno del progetto “Affido: Istituto aperto, accessibile e inclusivo”.

Introducono:

l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Quartu Sant'Elena, Marco Camboni e la Dirigente dell'ufficio alle Politiche Sociali del Comune di Quartu Sant'Elena, Dott.ssa Lorena Cordeddu.

Interverranno:
-Il Professore Luigi Cancrini, Direttore scientifico della Fondazione Domus de Luna, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore “Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale”. Dal 1998 è Direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia del Comune di Roma.

-Il Dottor Francesco Vadilonga, Direttore del Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) di Milano, Codirettore della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRIS. Specializzato sui temi dell’adozione e dell’affido, della tutela dei minori e della cura del trauma, autore di numerose pubblicazioni sui temi di competenza.

Durante il seminario si affronteranno i temi legati all’affido e all’adozione, già affrontati nel libro edito nel 2022 dal Prof. Cancrini dal titolo “La sfida dell’adozione”.  Il libro racconta la terapia condotta da una famiglia adottiva in crisi, attraverso la cronaca della terapia e i commenti a posteriori dell’autore. Incontro straordinario fra la realtà di due famiglie diverse, quella di origine e quella adottiva.

Fondazione Domus de Luna

Nata nel 2005 a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio, viene riconosciuta per i suoi scopi meritori dal Ministero degli Interni e dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna. Apre e sostiene Casa delle Stelle, quattro Comunità di Accoglienza e Cura per bambini, ragazzi e mamme in situazione di disagio, supportandoli nel Centro di Cura Sa Domu Pitticca. In questi anni, le Comunità hanno accolto e curato 281 piccoli e meno piccoli, avviando al lavoro molti giovani e donne grazie alla Cooperativa dei Buoni e Cattivi e da qualche anno anche grazie all’Oasi del Cervo e della Luna.

Nelle periferie attraverso Musica, Sport e Arte crea un’alternativa alla cultura della strada con il Centro Exmè.  www.domusdeluna.it

Cooperativa Buoni e Cattivi

Pensata per il dopo comunità, dal 2010 offre una possibilità di recupero e riscatto, attraverso formazione e lavoro a più di 250 tra persone con disabilità, mamme e ragazzi in uscita da percorsi comunitari e giudiziari. Per farlo, gestisce tre ristoranti, un bar, una pizzeria, un agriristoro, dodici camere e tre appartamenti. Oggi conta 65 giovani lavoratori.  www.buoniecattivi.it

Cooperativa Exmè & Affini