A SA DOM’E FARRA MUSICA, BALLI E ANTICHI RACCONTI CON LE ASSOCIAZIONI CITTADINE

Proseguono a Sa Dom’e Farra gli appuntamenti della rassegna “Si Ghètat Custu Bandu”, che da agosto stanno ridando vita alla storica dimora campidanese.

Data:
12 ottobre 2022

Visualizzazioni:
940

Proseguono a Sa Dom’e Farra gli appuntamenti della rassegna “Si Ghètat Custu Bandu”, che da agosto stanno ridando vita alla storica dimora campidanese. Dal giovedì al sabato una serie di appuntamenti capaci di coinvolgere giovani e meno giovani ripercorrendo le orme della tradizione, tra laboratori, esibizioni e mostre.

Giovedì 13 ottobre la prossima iniziativa, organizzata dall’associazione Su Idanu, con inizio previsto per le ore 19. La “Serata Etnica” prevede lo spettacolo di due musicisti: Michele Deiana alle launeddas e Celio Mocco all’organetto. Due giovani ma già conosciuti amanti delle sonorità tipicamente sarde daranno prova della loro maestria e offriranno ai partecipanti l’occasione per ballare nel solco della tradizione.

Il 14 ottobre nuovo laboratorio di ballo sardo a cura dell’associazione Città di Quarto. Il gruppo, fondato da Enrico Cabras nel 1928 per tramandare le tradizioni popolari che già un secolo fa cominciavano a disperdersi, è organizzatore di Sciampitta, una delle manifestazioni annuali più importanti della Sardegna. E appunto al ballo è dedicato anche l’appuntamento di venerdì nella casa-museo di via Porcu, che intende coinvolgere cittadini di tutte le età, ma in particolare i più giovani, affinché possano farsi a loro volta promotori della tradizione.

Terzo appuntamento della settimana sabato 15, sempre alle 19, a cura delle associazioni Su Scrignu de Campidanu e Boxis Campidanesas. In avvio di serata verranno illustrati “Is contus de forreddas”, ovvero i racconti di un tempo, quelli che ‘accendevano’ le serate attorno a un caminetto, per rimembrare le storie della Quartu che fu. A seguire è prevista una ‘versada campidanesa’, dedicata a un noto personaggio della città: Giovanni Longoni.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
12/10/2022, 19:17

Potrebbero interessarti