"RISPETTI.AMOCI":IN OCCASIONE DELL'8 MARZO IL COMUNE PROMUOVE UN CONCORSO PER LE SCUOLE

L’ 8 Marzo si celebra la Giornata Internazionale sui Diritti delle donne, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere e porre l’attenzione sulla strada ancora da percorrere. In questa occasione si promuove per l’anno scolastico 2021/2022 il  Concorso Comunale “Rispetti.amoci”, rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di I grado.

5 marzo 2022

Obiettivo prioritario del concorso comunale è quello di sensibilizzare i più giovani sul fenomeno della violenza di genere nella nostra società e comprendere il vero senso della celebrazione della giornata dell’8 Marzo sui diritti della donna. Attraverso il lavoro di gruppo si vuole favorire il dialogo e il confronto su queste tematiche, per stimolare in loro una reale consapevolezza dei concetti di parità e rispetto reciproco necessari al contrasto della violenza contro le donne e non solo.

Il concorso è rivolto alle Istituzione Scolastiche secondarie di I grado del Comune di Quartu Sant’Elena. Le proposte progettuali dovranno essere realizzate dalle classi. Ogni Istituzione Scolastica può partecipare con più elaborati.

Le tipologie di elaborato possono variare tra:

• Letteratura (Saggio breve, articolo di giornale, poesia)
  • Animazione (Video, spot, cortometraggi, rappresentazioni teatrali, …, della durata massima di 5’ minuti)
  • Musica (Brani di tipo strumentale e/o canori) che dovranno pervenire in modalità digitale, CD o mp3.
  • Disegno o scultura

Gli elaborati, rappresentati da un’espressione artistica dovranno essere accompagnati da uno scritto che spieghi il messaggio intrinseco.

Gli Istituti scolastici potranno consegnare gli elaborati accompagnati da apposita scheda di partecipazione entro e non oltre il 30 Aprile 2022. Gli elaborati dovranno essere inviati al Settore Gabinetto, Attuazione programma di mandato, Politiche di genere tramite mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o PEC  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o consegnati in busta chiusa all’ufficio protocollo al piano terra del Palazzo Comunale.

Seguirà pubblicazione nel sito istitiuzionale del Regolamento del concorso e dell’apposita modulistica di partecipazione.

Il premio all’Istituzione Scolastica della classe vincitrice sarà il trasporto per un’uscita didattica nel territorio della Città Metropolitana.

Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione per l’impegno manifestato.

Ufficio Stampa Comune Quartu Sant’Elena

05/03/2022, 17:30