ANAGRAFE, SOSPENSIONE DIRITTI DI SEGRETERIA E CAMBIAMENTO DELLE MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’ Amministrazione comunale informa la cittadinanza che al fine di incentivare l’utilizzo dei servizi on-line e continuare il processo di digitalizzazione e semplificazione dell’Ente, a decorrere dal giorno 15/06/2023 l'Ufficio Anagrafe non potrà più accettare pagamenti in contanti.

14 giugno 2023

Le uniche modalità di pagamento consentite saranno:

1. tramite POS, con carte di credito o di debito
  2. mediante pagamenti elettronici PagoPA (entra qui digita su “Pagamento spontaneo” e poi su “Carta d'Identità Elettronica” per compilare i dati richiesti)

Saranno, inoltre, soppressi i di diritti di segreteria di € 0,26 per i certificati anagrafici in carta semplice e di € 0,52 per i certificati in bollo; inoltre saranno rideterminati i costi di emissione della Carta di identità e della CIE (Carta di identità elettronica), così come indicato nella Delib. G.C. n. 118 del 08/06/2023.

A decorrere dal 15/06/2023 i costi di emissione della Carta di identità elettronica e della Carta di identità cartacea saranno rideterminati nel seguente modo: € 25,00 per la CIE, € 7,00 per la Carta identità cartacea.

Si precisa che la Carta di identità cartacea potrà essere rilasciata dall’Amministrazione soltanto in comprovati casi di necessità e urgenza.

Per quanto riguarda, invece, i diritti di segreteria dovuti per i certificati che richiedono ricerche d’archivio/storici, saranno conservati e ridefiniti i diritti di segreteria nel seguente modo: € 2,50 Certificati storici (in carta semplice), € 5,00 Certificati storici (in bollo).

27/06/2023, 09:55