INFORMATIZZAZIONE CEDOLE LIBRARIE, MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LE LIBRERIE

Dall’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Quartu attiverà il sistema di informatizzazione della procedura e dematerializzazione delle cedole librarie, abbandonando quindi l’utilizzo della procedura cartacea, mediante adesione alla piattaforma web denominata ‘Comune Facile’ .

Data:
7 giugno 2023

Visualizzazioni:
1088

Dall’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Quartu attiverà il sistema di informatizzazione della procedura e dematerializzazione delle cedole librarie, abbandonando quindi l’utilizzo della procedura cartacea, mediante adesione alla piattaforma web denominata ‘Comune Facile’ .

È stata pertanto indetta una manifestazione d’interesse per la formazione di un elenco di cartolibrerie e/o agenzie librarie accreditate per la fornitura gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine. 

Le attività che intendono fornire i libri di testo agli alunni della scuola primarie cittadine dovranno accreditarsi per poter accedere al nuovo sistema, stante il possesso dei requisiti di ordine generale, come da dichiarazione integrata compilabile esclusivamente mediante istanza online  su questo stesso istituzionale, a partire dall’8 giugno ed entro il termine perentorio del 25 giugno p.v.

I soggetti commerciali dovranno rispettare le seguenti condizioni:

  • avere a disposizione un punto vendita al dettaglio;
  • disporre di un Pc/tablet collegato ad Internet e stampante;
  • attenersi all’obbligo di applicazione dello sconto minimo dello 0,25% sul prezzo dei libri stabilito annualmente con DM ministeriale;
  • accettare le richieste di fornitura avanzate dai beneficiari, preventivamente individuati dall’ Ufficio della Pubblica Istruzione, mediante consegna tempestiva dei libri di testo scolastici;
  • non richiedere agli utenti a nessun titolo compenso o rimborso spese per la fornitura;
  • accettare la richiesta di fornitura dei libri anche durante l’anno scolastico in corso;
  • essere disponibili ad eventuali verifiche ed ispezioni disposte dal Comune sulla corretta gestione della procedura;
  • rispettare gli adempimenti che saranno disposti per l’informatizzazione della procedura.

Solo i candidati ammessi all’accreditamento potranno essere inseriti nel sistema di gestione informatizzato delle cedole librarie, in cui sarà presente la banca dati degli alunni beneficiari dei libri di testo gratuiti per la scuola primaria e tramite lo stesso, potrà essere richiesto il rimborso per la fornitura effettuata. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

Contestualmente si rende noto alle famiglie degli allievi delle scuole primarie di Quartu che dall’anno scolastico 2023/2024 si potranno ritirare i libri di testo esclusivamente presso i cartolibrai accreditati che consegneranno i libri "staccando" cedola virtuale, attraverso la presentazione del Codice Fiscale dell’alunno, tramite ‘Comune Facile’.

Servizio e Richiesta Online

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
27/06/2023, 09:55

Potrebbero interessarti