CONCORSO PER LE SCUOLE DEDICATO AL CHITARRISTA CLASSICO ALIRIO DIAZ

Servizi e informazioni correlati alle attività scolastiche e percorsi educativi che spaziano in più aree di intervento

14 aprile 2023

Anche a Quartu, dal 12 al 21 maggio, si terrà l’Alirio Diaz International Guitar Festival, un’importante rassegna chitarristica che ospiterà musicisti di caratura internazionale.

In occasione del Festival la Sound Music Art Association,in collaborazione col Comune, organizza  la prima edizione del concorso “Alirio Diaz” dedicato alle istituzioni scolastiche secondarie di I grado del Comune di Quartu Sant’Elena. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è stimolare l’interesse degli studenti per la musica “classica” nel senso più generale del termine: accendere la loro curiosità per il mondo della chitarra, spingendoli a fare ricerca e scoprire le grandi figure che ne hanno fatto la storia, indagare la versatilità di questo strumento e la varietà del repertorio. In particolare, si punta a far conoscere ai giovani destinatari di questo concorso la figura di Alirio Diaz.

I progetti possono essere elaborati individualmente, quindi dai singoli alunni, oppure in gruppo. Le tipologie di elaborato possono essere scelte tra le seguenti:

• Letteratura (Saggio breve, articolo di giornale, poesia);
  • Animazione (Video, cortometraggi, durata massima 3 minuti)
  • Musica (Brani di tipo strumentale) che dovranno pervenire in modalità digitale, CD o mp3;
  • Disegno o arti plastiche.

I lavori dei partecipanti al concorso verranno esposti nella mostra “Alirio Diaz”, che sarà visitabile dal 12 al 14 maggio. Sono previsti premi per i primi tre classificati:  150€ al primo, 100€ al secondo e 50€ al terzo.

La scadenza del termine per la presentazione degli elaborati è fissata per giovedì 28 aprile 2023. La documentazione deve essere inviata al Settore “Gabinetto, Attuazione Programma di Mandato, Politiche di genere, Cultura, Tradizioni Popolari, Lingua Sarda, Pubblica Istruzione, Sport”, per mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; altresì può essere consegnata in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune al Piano Terra del Palazzo Municipale.

19/05/2023, 08:26