EMANATO L'ALLERTA ROSSO PER ESTREMO PERICOLO DI INCENDI, ATTIVATO IL C.O.C.

La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha emanato oggi un bollettino con il quale si comunica lo stato di allerta per pericolo incendio - Pericolosità estrema Codice Rosso per la giornata di venerdì 19.08.2022.

18 agosto 2022

Tenendo conto che le temperature elevate e le condizioni metereologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, con allerta dei servizi sanitari e sociali, e che le condizioni per pericolo incendi sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, si può propaga rapidamente e può quindi raggiungere grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale alla flotta aerea regionale, è evidente che tali eventi siano da considerare di rilevante impatto locale, in quanto potrebbero comportare grave rischio per la pubblica incolumità.

Il Sindaco, con ordinanza n. 72, ha pertanto ordinato l’attivazione, dalle ore 00.00 del 19.08.2022, per previsione di pericolo incendio estremo, fase di attenzione Preallarme, e comunque sino al termine dell’emergenza, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare nell’ambito del territorio Comunale il coordinamento di tutte le attività necessarie a garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone. La direzione dello stesso è affidata al Responsabile del Corpo di Polizia Locale.

12/12/2022, 13:11