PROGETTI COESIONE SOCIALE, COL GRUPPO SCOUT AGESCI 3 I DUE PERCORSI 'CREA' E 'AIUTA'

Attività e laboratori dedicati a bambini, ragazzi, giovani, ma non solo, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e di competenze relativamente alla comunicazione, alla musica, al primo intervento e alla Protezione Civile. Con questi presupposti nasce il programma Q3Lab, realizzato dal Gruppo Scout Agesci Quartu 3 e finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali del Comune di Quartu nell’ambito dei progetti di coesione sociale.

10 maggio 2024

Il progetto intende mettere in rete diversi enti attivi sul territorio, proponendo attività e laboratori volti allo sviluppo fisico, psichico e sociale dei partecipanti. I laboratori saranno incentrati sul “saper fare”, fondamento essenziale per ogni buon cittadino per dare il proprio contributo nell’ambito territoriale nel quale vive, passando poi al “saper fare bene”, e quindi acquisendo competenze utili a valorizzare le capacità del singolo, che sia uomo o donna, fragile o meno.

Due i filoni avviati nei giorni scorsi con i primi appuntamenti; ulteriori date sono già programmate per tutto il mese in corso e per inizio giugno. Il programma ‘Aiuta’ ha preso avvio martedì 7 con il laboratorio di educazione sanitaria, che verrà bissato la settimana prossima, martedì 14, dalle 18.30 alle 20.30. Proseguirà poi con i laboratori di Primo Soccorso, previsti per il 21 e il 28, sempre alla stessa ora. E poi a giugno, il 4 e l’11, ecco gli incontri dedicati alla Protezione Civile.

Appena avviato anche il percorso ‘Crea’, il cui primo appuntamento è andato in scena mercoledì 8 con il laboratorio di primo approccio alla chitarra. Si proseguirà domani sabato 11 maggio con l’approfondimento sulla registrazione musicale e poi mercoledì 15 con un ulteriore focus sulla chitarra. Anche in questo caso la fascia oraria è quella compresa tra le 18.30 e le 20.30.

Tutti le iniziative si tengono nella sede Agesci Quartu 3 di via Eligio Porcu 224. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al numero 3450629417.

10/05/2024, 13:05