CON LA RASSEGNA ‘RIPENSARE LA CITTÀ’, OTTOBRE SALUTA CON TANTI APPUNTAMENTI

Fine settimana e di mese con tante iniziative a Quartu Sant’Elena nell’ambito della rassegna “Ripensare la città. Il contributo delle associazioni”. In particolare venerdì e sabato dal centro al litorale i cittadini avranno ampia scelta per regalarsi una serata di cultura, tra mostre, concerti, presentazione di libri e spettacoli teatrali.

Data:
27 ottobre 2022

Visualizzazioni:
707

Fine settimana e di mese con tante iniziative a Quartu Sant’Elena nell’ambito della rassegna “Ripensare la città. Il contributo delle associazioni”. In particolare venerdì e sabato dal centro al litorale i cittadini avranno ampia scelta per regalarsi una serata di cultura, tra mostre, concerti, presentazione di libri e spettacoli teatrali.

Prosegue con tanti appuntamenti anche nella giornata di venerdì 28 ottobre il programma di “Scopriamo Quartu – Storytellers e content creator per la comunità”, organizzato dall’Associazione culturale Genti Arrubia. Nell’Auditorium della Basilica di Sant’Elena Imperatrice eventi già nella mattinata, dalle 9.30 alle 13: in apertura la proiezione del cortometraggio del regista Marco Spanu dal titolo “Con la S maiuscola Lingua, cultura e identità Sorda”; a seguire la presentazione del libro di Maria Grazia Zedda “Il fruscio degli eucalipti”, romanzo ispirato all’esperienza della stessa autrice, con la partenza ancora adolescente dalla Sardegna e l’arrivo nella metropoli britannica, dove non incontra soltanto le barriere legate alla disabilità ma anche quelle dovute al suo essere straniera, al suo forte accento italiano, al suo essere donna in un ambiente lavorativo dominato dalla presenza maschile. È quindi la storia di una ragazza che compie un grande viaggio di crescita interiore e piano piano riesce, anche con il supporto e con l’aiuto di persone care, a raggiungere l’autostima. Il programma della mattina verrà poi ripetuto anche di sera, dalle 18 alle 20, nella stessa location. E intanto sino a sabato 29 resta aperta anche la mostra fotografica curata dagli alunni dell’Istituto Primo Levi su natura e territorio: è visitabile dalle 9 alle 19 presso la storica casa campidanese di Sa Dom’e Farra.

Alle 18.30 presso l’Ex Convento dei Cappuccini torna il Dorian Festival – Terza edizione. L’Associazione culturale Dorian propone la presentazione del libro ‘Madre ombra’, di Matteo Porru, finalista al Premio Campiello Giovani.  Il romanzo è ambientato nella Venezia degli anni Cinquanta e Settanta e percorre i primi ventitré anni di vita di Lara Diotalevi, una ragazza cieca assediata da mille paure. Non una storia semplice, ma di sicuro apprezzabile, anche per il modo in cui viene raccontata, in modo semplice e armonioso.

Sempre in centro, presso Casa Olla, alle 19 Cada Die Teatro, in collaborazione con il Museo Rossoblù di Quartu, propone lo spettacolo “Riva Luigi ‘69-’70 – Cagliari ai dì dello scudetto”, di e con Alessandro Loy. È un ricordo della città di quegli anni: come ci si vestiva, come ci si appendeva al tram per non pagare, come si giocava con le figurine sui gradini delle scuole elementari. Ma anche il racconto di quel campione schivo e timido che quando veniva intervistato preferiva guardare dall’altra parte.

Spostandosi nel litorale, presso l’oratorio della chiesa di San Luca, al Margine Rosso, alle 19.45 , nell’ambito del progetto ‘Suoni e voci per l’Isola’, ecco il concerto per coro e solisti organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Ennio Porrino ‘Tales in music’, tenuto dal Coro Giovanile ‘Clara Voce" di Quartu S. Elena, diretto dal Maestro Federico Liguori.

E sempre venerdì 28, presso il Centro Servizi Flumini, prosegue anche la rassegna “Vivi l’estate a Flumini”, organizzata dall’Associazione Sardegna Rossoblù. Dalle 19.30 alle 21 è in programma l’appuntamento intitolato “Il vino e la musica”, che prevede la presentazione di una serie di vini, alla presenza di un sommelier e con l’accompagnamento musicale di uno strumento.

Sabato 29 poi torna la rassegna teatrale “Aici, tanti po…”, proposta dall’Associazione Teatrale Amatoriale Sacro Cuore. Nel teatro parrocchiale di Sacro Cuore l’Associazione teatrale Centu Concas Centu Berritas di Nuragus presenta lo spettacolo “Prima chi s’intzrupit s’arregodu”, commedia in atto unico.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
27/10/2022, 13:47

Potrebbero interessarti