IL 21 OTTOBRE INAUGURA IL NUOVO CCN “LA VIA DEL MARE"

Musica, intrattenimento, arte: la via dello shopping si trasforma per un giorno in un percorso espositivo a cielo aperto, mettendo in mostra le eccellenze dell’artigianato locale. Il  CCN di Viale Colombo e vie limitrofe si presenta alla città con una grande serata inaugurale che punta sui caratteri dell’identità e della qualità, chiamando a raccolta gli artigiani del territorio.

17 ottobre 2022

Il CCN “La Via del Mare” vuole crescere ed arrivare lontano e per questo ha scelto di presentarsi alla città col suo vestito migliore: il nuovo consorzio dei commercianti del Viale Colombo e vie limitrofe taglierà il nastro inaugurale venerdì 21 ottobre, celebrando la sua nascita con una serata speciale dalle 18,00 alle 24,00 dedicata all’intrattenimento, all’arte e alla valorizzazione dei prodotti locali di eccellenza.  Per farlo, il board composto dal presidente Luca Stocchino, dal vicepresidente Giuliana Chiello e dal tesoriere Tommaso Marci insieme al Direttivo ha deciso di puntare sulle migliori professionalità presenti attualmente sul mercato isolano. A curare la regia della serata sarà infatti Marcello Muru, già protagonista di grandi successi nella sua qualità di direttore artistico della Fiera dell’Artigianato artistico di Mogoro. Muru ha deciso di accettare una nuova sfida a Quartu, mettendo servizio della crescita del CCN la sua esperienza maturata nel mondo del retail e del lusso, con una ricetta ben precisa che punta tutto sui caratteri dell’identità e della qualità.

Proprio per questo, il Centro Commerciale Naturale “La Via del Mare” ha deciso, in vista della sua giornata inaugurale, di lanciare una call a tutti gli artigiani del territorio, al fine di trasformare per un giorno la via dello shopping e della movida cittadina in un grande percorso espositivo a cielo aperto, mettendo in mostra le vere eccellenze dell’artigianato artistico sardo.

“Abbiamo avuto l’occasione unica di poterci affidare ad un grande professionista del mondo del visual merchandising che ha saputo davvero imprimere un valore aggiunto al settore dell’artigianato artistico isolano con una crescita esponenziale che è nei numeri della fiera di Mogoro. Oggi vogliamo mettere quella esperienza e quel valore a disposizione dei nostri associati e di tutti gli artigiani locali che desiderino collaborare con noi”, spiegano dal direttivo del CCN.

Un’idea che si sposa perfettamente con le finalità istituzionali dell’Amministrazione Comunale, partner dell’iniziativa e che per prima ha deciso di inaugurare un nuovo corso invitando le realtà commerciali cittadine a dialogare con l’Amministrazione attraverso una voce unica: “Fin dall’inizio abbiamo creduto nella logica della collaborazione e dello spirito unitario”, spiega l’Assessora Rossana Perra: “In passato il tessuto commerciale della città ha subito molte trasformazioni, derivanti dalla concorrenza del capoluogo e soprattutto dei grandi centri commerciali. Oggi per contrastare la forza delle gdo occorre mettere in campo strategie multicanale, puntando sulla valorizzazione della propria unicità e sul valore aggiunto dei propri servizi. L’Amministrazione può accompagnare questi processi mettendo a disposizione le proprie competenze con una programmazione attenta e sensibile alle esigenze del mondo commerciale cittadino. Un grazie particolare va rivolto a tutti quanti, dentro e fuori dagli uffici comunali, si sono impegnati per favorire l’aggregazione dei negozianti in forma organizzata, come la consigliera Valeria Piras”.

L’inaugurazione de “La Via del Mare” vuole essere dunque un modo per crescere e conoscersi, per fare sinergia, per offrire sempre migliori servizi al pubblico, ma non solo: venerdì 21 ottobre è prevista una grande festa itinerante che coinvolgerà tutti i negozi della via, dall’incrocio col viale Marconi fino all’ultimo tratto più vicino al mare: “Tantissimi commercianti hanno già aderito con grande entusiasmo, proponendo di allestire una vetrina a tema o decidendo per l’occasione di dedicare un cocktail o un piatto speciale al tema de “La Via del Mare”, magari con dei colori ispirati alla grafica del nostro marchio. Non solo: è prevista la distribuzione di una speciale “fidelity card” che offrirà servizi e scontistiche speciali per i clienti del Centro Commerciale Naturale. Oltre al Viale Colombo, che non chiuderà al traffico per la speciale inaugurazione, saranno coinvolte anche le vie limitrofe Bonaria e Vespucci. Nelle vie si terrà un'animazione con artisti, musica dal vivo, dj con le loro postazioni collocati di fronte ai negozi. Saranno presenti delle postazioni in cui pittori ed artisti potranno cimentarsi nella visual art e nella street art, potranno mostrare le loro opere o eseguirle in loco. I commercianti esporranno negli spazi antistanti alla propria attività i propri articoli con finalità promozionale; le attività di ristorazione e bar creeranno slow food in un percorso degustativo lungo tutta la “Via del Mare”.

18/10/2022, 09:48