MOLENTARGIUS, AVVIO DELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL PIANO DEL PARCO

Il Consorzio per la gestione del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, in qualità di autorità procedente, comunica l’avvio della consultazione pubblica prevista nell’ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS) ai sensi degli artt. 13 comma 5 e 14 del D.Lgs. 152/2006 , relativamente al Piano del Parco di cui all’art.14 della L. R. n. 5 del 1999. 

Data:
28 novembre 2022

Visualizzazioni:
560

Il Consorzio per la gestione del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, in qualità di autorità procedente, comunica l’avvio della consultazione pubblica prevista nell’ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS) ai sensi degli artt. 13 comma 5 e 14 del D.Lgs. 152/2006 , relativamente al Piano del Parco di cui all’art.14 della L. R. n. 5 del 1999. 

Il Piano del Parco ai sensi dell’art. 14 comma 2. della L.R. n. 5/1999 disciplina: − l’organizzazione generale del territorio e la sua articolazione in aree o parti caratterizzate da forme differenziate di conservazione e di uso; − i vincoli, le destinazioni d’uso pubblico o privato, e le relative norme di attuazione, con riferimento alle varie aree o parti del piano; − i sistemi di accessibilità veicolare e pedonale con particolare riguardo agli accessi, ai percorsi, e alle strutture riservate ai disabili, ai portatori di handicap e agli anziani; − i sistemi di attrezzature e servizi per la fruizione sociale, ricreativa educativa, didattica e scientifica; − gli indirizzi, le prescrizioni e i vincoli da osservare nella formazione degli strumenti urbanistici locali relativi alle aree comprese nel Parco; − gli indirizzi e i criteri per gli interventi sulla flora, sulla fauna, sulla matrice acque e, in generale, sull’ambiente naturale; − le categorie di opere pubbliche e private sottoposte a valutazione di impatto ambientale, recependo la normativa nazionale e regionale. La proposta di piano, il rapporto ambientale, lo studio di incidenza e la sintesi non tecnica sono consultabili sul Sito Tematico Sardegna Ambiente (www.sardegnaambiente.it) e sul sito web istituzionale dell’Parco Naturale regionale Molentargius Saline (autorità procedente) (www.parcomolentargius.it).

  • Ai fini della consultazione pubblica, tutta la documentazione è depositata presso i seguenti uffici:
  • Parco Naturale regionale Molentargius Saline- Via La Palma n.9, Cagliari;
  • Comune di Cagliari,Via Roma 145; − Comune di Quartu Sant’Elena, Via Eligio Porcu 141;
  • Comune di Quartucciu, Via Nazionale 127;
  • Comune di Selargius, Via Istria 1;
  • Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Difesa dell’Ambiente – Via Roma, 80 – Cagliari;
  • Città Metropolitana di Cagliari – Viale Francesco Ciusa 21 - Cagliari;
  • Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna (ARPAS) - Via Luigi Contivecchi, 7 – Cagliari.

Dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Sito Tematico SardegnaAmbiente, chiunque abbia interesse può prendere visione della proposta di Piano del Parco di cui all’art.14 della L. R. n 5 del 1999, del relativo rapporto ambientale, dello studio di incidenza e della sintesi non tecnica e:

− entro il termine di 30 (trenta) giorni presentare osservazionirelative alla procedura di valutazione di incidenza ambientale, in forma scritta, in formato elettronico, indirizzandole al Servizio valutazione impatti e incidenze ambientali (Servizio VIA) della Direzione generale della difesa dell’ambiente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

− entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandole a: > Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi – SVASI della Direzione generale della difesa dell’ambiente (Autorità competente per la VAS): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; > Consorzio per la gestione del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline(Autorità procedente): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Le osservazioni dovranno essere redatte utilizzando il modulo apposito.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
12/12/2022, 13:11

Potrebbero interessarti