OTTO MILIONI PER QUARTU, IL PIANO DELLA GIUNTA CON AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Investimenti, progetti, premialità e non solo. La Giunta Comunale ha approvato oggi la delibera che, in attesa del via libera del Consiglio, regola la ripartizione delle risorse provenienti dall’Avanzo di Amministrazione 2023. Un piano di spesa possibile grazie al rispetto delle date di approvazione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto, e che consente ora di avere le idee chiare, già entro la prima metà dell’anno, su come spendere quasi 8 milioni di euro per la città.

Data:
9 maggio 2024

Visualizzazioni:
616

Investimenti, progetti, premialità e non solo. La Giunta Comunale ha approvato oggi la delibera che, in attesa del via libera del Consiglio, regola la ripartizione delle risorse provenienti dall’Avanzo di Amministrazione 2023. Un piano di spesa possibile grazie al rispetto delle date di approvazione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto, e che consente ora di avere le idee chiare, già entro la prima metà dell’anno, su come spendere quasi 8 milioni di euro per la città.

Come ormai da tradizione per l’Amministrazione in carica, 1.5 milioni di euro anche quest’anno sono stati tenuti ‘nel cassetto’, per spese che potrebbero sopravvenire durante l’esercizio in corso. Inoltre, nel rispetto della normativa nazionale, una piccola parte, pari a circa 200mila euro, sono state destinate alle priorità rappresentate da espropri, spese di contenzioso, debiti fuori bilancio.

Circa 7.5 milioni di risorse che vengono ripartiti tra investimenti (5 milioni) e spese correnti non ripetitive (2.5 milioni). Queste ultime sono in gran parte finanziamenti impegnati a seguito di segnalazioni dai diversi settori, necessari per una gestione puntuale delle problematiche aperte. “Solo per fare un esempio, tra le varie bonifiche (ambientali, al cimitero e nelle aree ex Fornaci Picci) e i progetti legati alle adozioni degli animali la spesa ammonta a quasi 400mila euro - spiega il ViceSindaco Tore Sanna -. Altri 30mila euro occorrono per l’assunzione tra appalto di servizio di tre persone che vigilino, in supporto al Dec, sul servizio di igiene urbana”.

Riguardo i 5 milioni di investimenti l’Amministrazione investe sulla conferma della Premialità Tari, dando seguito alla novità introdotta nel 2023 volta a incentivare il puntuale pagamento della tassa, riconoscendo uno sconto ai cittadini virtuosi, in un percorso di fidelizzazione tra Amministrazione Comunale e il cittadino. “L’anno scorso è andata bene, avevamo investito la stessa cifra, quasi 500mila euro: vogliamo ripeterlo, con l’intenzione di prorogare la strategia sino a fine legislatura” conferma Sanna.

Soldi anche per i grandi progetti per i quali, in concorso alle risorse sovracomunali o private, è obbligatorio il cofinanziamento comunale, quali quello relativo alle Ex Fornaci Picci e quello per le Ex Distillerie Capra. Risorse per quasi 500mila euro anche per il teatro civico, destinate all’acquisizione dell’area cortilizia per le uscite di sicurezza e alla perizia dei lavori conclusivi.

Confermato anche un investimento importante per finanziare le attività culturali che hanno appassionato i quartesi in tutte le stagioni dell’anno e ulteriori 65mila occorreranno per la manutenzione straordinaria dell’auditorium di via Monsignor Angioni, necessario per avere finalmente a disposizione un luogo adatto e capiente, in attesa di spazi migliori, dove svolgere spettacoli, assemblee e riunioni. Si proseguirà nella strada intrapresa anche riguardo la ricostruzione del tessuto viario della città e del litorale, con 1 milione destinato quindi a strade e marciapiedi. Ulteriori 500mila serviranno per il completamento della ristrutturazione del Palazzo Municipale, mentre 800mila euro saranno utilizzati per la manutenzione di vari immobili comunali, comprese le scuole. Investimenti anche per potenziare gli impianti di videosorveglianza presenti in città, ai fini di garantire una maggiore sicurezza.

In virtù di questo lavoro stiamo riuscendo a iniettare nell’esercizio del Bilancio risorse finanziarie fresche che ci consentono di garantire alla città un livello e una qualità dei servizi adeguati, e di portare a compimento una serie di opere che abbiamo programmato, progettato e infine realizzato, in alcuni casi, o portato alla fase conclusiva, in altri. Contestualmente abbiamo garantito ai diversi settori i finanziamenti necessari per realizzare i programmi previsti nel DUP e nel Bilancio corrente - spiega soddisfatto il ViceSindaco -.

“È un risultato importante, in netto contrasto rispetto alla lunga tendenza degli anni precedenti alla nostra gestione, durante i quali il Rendiconto veniva approvato in notevole ritardo e quindi non c’erano i tempi necessari per spendere i denari entro la scadenza dell’anno in corso. L’approvazione dei Bilanci nelle tempistiche previste dalla legge ci permette invece di avere le idee chiare su come spendere queste risorse, quasi 8 milioni di euro, una cifra importante e fondamentale, senza la quale tutto questo elenco di cose non si sarebbero potute fare. La Giunta con oggi ha compiuto la propria funzione; adesso affidiamo questa deliberazione al Consiglio che approverà appena lo riterrà opportuno” conclude il numero 2 dell’Esecutivo quartese.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
10/05/2024, 09:45

Potrebbero interessarti